Nell’ambito dei progetti di Terza Missione e Public Engagement, destinanti a un pubblico non accademico, fino al 9 giugno 2025 alle ore 15:00, sono state aperte le candidature per il Festival “La dignità inquieta”, che si svolgerà in città universitaria-principalmente presso il Nuovo Teatro Ateneo-il 25 e il 26 settembre 2025. Le candidature sono rivolte a organismi professionali dello spettacolo dal vivo, associazioni di promozione sociale o qualsiasi atro soggetto privato operante nel settore culturale.
Il Festival, come tutti i progetti di Terza Missione e Public Engagement, ha come obiettivo la sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale, tra cui diritti civili, parità di genere, equità e dignità sociale. Il Festival, infatti, approfondirà il tema della dignità sociale nel rispetto della propria persona e nel rispetto dell’altro, un dovere morale che invita a riflettere sull’atto contrario, sull’agire contro l’altro, calpestandone la dignità. Il principio attraverso il quale, su più livelli, si promuove la sensibilizzazione in campo sociale è ispirato al messaggio umanitario di Martin Luther King: combattere la violenza con la non violenza, ossia praticando forme di protesta creativa e non violenta per conseguire obiettivi di giustizia sociale. La non-violenza, dunque, da considerare non solo come un principio ideologico, ma anche e soprattutto come una modalità di agire nella prassi.
Per ulteriori informazioni e contatti si riporta la pubblicazione dell’avviso sulla pagina dedicata ai progetti di Terza Missione: https://www.uniroma1.it/it/pagina/festival-della-sapienza-la-dignita-inquieta
dda_manifestazione_di_interesse_-_pubblicazione
A cura di Martina Colantoni.