La “Giornata della Salute e della Prevenzione” si terrà giovedì 23 ottobre 2025 presso la Città Universitaria della Sapienza, con screening, test medici e donazioni di sangue gratuite per studenti e personale universitario.
La Sapienza si trasformerà in un vero e proprio presidio sanitario a cielo aperto. L’iniziativa promossa da DiSCo Lazio e frutto di una sinergia tra istituzioni regionali e nazionali come la Regione Lazio, ASL Roma 1, Policlinico Umberto I, Croce Rossa Italiana, Istituto Superiore di Sanità, INAIL e la stessa Sapienza Università di Roma, mira a sensibilizzare la comunità accademica sull’importanza della prevenzione e della cura della salute.
Nei saluti istituzionali saranno presenti il presidente della Regione Francesco Rocca, la rettrice Antonella Polimeni, e Simone Foglio, presidente DiSCo Lazio.
Nel cuore pulsante della città universitaria, lungo il viale principale, sarà allestito un truck sanitario attrezzato con ambulatori mobili, affiancato da gazebo informativi gestiti da operatori sanitari e volontari. Qui, studenti e studentesse, docenti, personale tecnico-amministrativo e dipendenti DiSCo potranno usufruire gratuitamente di screening medici, test diagnostici e visite specialistiche, pensate per intercettare precocemente eventuali patologie e promuovere stili di vita sani.
La Asl Roma 1 presente alla manifestazione permetterà di effettuare analisi gratuite e test, quali: mammografie, ecografie al seno, test Hpv e Pap, screening per l’epatite C, elettrocardiogrammi, oltre a corsi pratici di rianimazione e disostruzione e lezioni di autopalpazione del seno.
Un ulteriore tassello fondamentale dell’evento sarà rappresentato dalla presenza dell’autoemoteca AD SPEM, che offrirà la possibilità di donare il sangue direttamente in loco. I donatori riceveranno un’analisi clinica completa, contribuendo così non solo alla propria salute, ma anche al sostegno del sistema sanitario e dei pazienti in attesa di trasfusioni.
La Croce Rossa porterà il format “Love Red”, dedicato alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Questa giornata non sarà soltanto un’occasione per ricevere assistenza medica, ma anche un momento di incontro, informazione e consapevolezza, in cui la prevenzione diventa protagonista e la salute si fa comunità. Nel mese dedicato alla prevenzione al femminile ” Ottobre Rosa”, l’occasione di screening gratuiti, saranno una maggiore spinta alla coscienza e preparazione per avere maggiore formazione e informazioni per patologie e prevenzioni delle stesse. Un’occasione da non perdere.
- Promotore principale: DiSCo Lazio
- Collaborazioni istituzionali: Regione Lazio, Sapienza Università di Roma, ASL Roma 1, Policlinico Umberto I, Croce Rossa Italiana, Istituto Superiore di Sanità, INAIL e AD SPEM
- Finalità: promuovere la cultura della prevenzione e della salute tra la comunità universitaria, offrendo servizi sanitari gratuiti e accessibili.
- servizi offerti:
-
- Pap Test (25-64 anni)
- Ecografia Mammaria (25-45 anni)
- Mammografia (45-74 anni)
- Visita Cardiologica con ECG
- Screening HCV (35-55 anni)
- Vaccinazione HPV (fino a 26 anni)
- Ritiro kit colon retto (50-74 anni)
Corsi ASL aperti a tutti (senza limiti territoriali):
- Autopalpazione al seno
- Corso di Rianimazione
- Corso di Disostruzione
Visite e consulenze Sapienza/Policlinico Umberto I (aperte a tutti):
- Visita nutrizionale e DCA
- Counseling Psicologico e Psichiatrico
- Consulenza Oftalmologica
- Consulenza Ematologica (Trombosi)
- Consulenza Dermatologica
- Corso BLS
Altri servizi e iniziative:
- Donazioni di sangue, con autoemoteca AD SPEM e analisi complete per tutti i donatori.
- Educazione sessuale a cura della Croce Rossa Italiana.
- Sicurezza stradale a cura della Croce Rossa Italiana , con visori che simulano la guida in stato di ebbrezza.
- Informazioni su salute, prevenzione e progetti europei a cura dell’ISS, con approfondimenti su salute in gravidanza, preservazione della fertilità, demenze e malattie non trasmissibili.
- Materiale informativo sulla sicurezza sul lavoro a cura di INAIL.
Tutte le attività sono gratuite e ad accesso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.




