A Roma, la Galleria d’Arte Moderna di via Crispi si prepara a concludere il ciclo di incontri dedicati alla mostra “Omaggio a Carlo Levi. L’amicizia con Piero Martina e i sentieri del collezionismo“, prorogata fino al 2 novembre 2025. Venerdì 10 ottobre alle 17.00 è previsto lo spettacolo “Carlo Levi tra suono e parole”, una lettura interpretata dall’ensemble Artifici che unisce musica, immagini e testi, con la partecipazione degli attori Laura Facchin e Vincenzo Failla e della clavicembalista Maria Antonietta Cancellaro, curatrice del progetto. Mercoledì 15 ottobre, sempre alle 17.00, si terrà la presentazione del catalogo della mostra, edito da Silvana Editoriale e curato da Daniela Fonti, Antonella Lavorgna e Antonella Martina, con la collaborazione di Giovanna Caterina De Feo e testi delle curatrici e di Sara Abram. Interverranno Ilaria Miarelli Mariani, Laura Iamurri e Bruno Quaranta. Le attività sono gratuite, con ingresso libero fino a esaurimento posti, previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo, gratuito per i possessori della Roma MIC Card.
In occasione del Tevere Day 2025, dedicato alla memoria del fiume e al suo legame con la città, sabato 11 ottobre alle 10.00 si svolgerà la visita “Il Tevere inquieto. 800 anni di inondazioni“, con partenza da piazza della Minerva, per scoprire le lapidi idrometriche che testimoniano le esondazioni storiche. Domenica 12 ottobre alle 16.30, il Museo di Casal de’ Pazzi aprirà eccezionalmente nel pomeriggio per proporre “Non solo Tevere“, un viaggio archeo-naturalistico lungo l’Aniene, tra il sito musealizzato e il Parco Regionale dell’Aniene. Entrambe le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria.
Sabato 11 ottobre, come ogni secondo sabato del mese, tornano le visite alla Casa Museo Alberto Moravia, in programma alle 10.00 e alle 11.00. L’attico sul Lungotevere della Vittoria, dove lo scrittore visse dal 1963 al 1990, accoglierà i visitatori in un percorso che ne racconta la vita pubblica e privata, tra libri, opere d’arte e ricordi di viaggio. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria e un massimo di 15 persone per turno.
Domenica 12 ottobre si celebra la Giornata delle famiglie al Museo (FAMU), pensata per avvicinare i bambini all’esperienza museale. Al Museo di Casal de’ Pazzi, alle 10.00, sarà possibile incontrare The Neandos, neanderthaliani che racconteranno la loro vita nel Pleistocene. Sempre domenica, alle 10.15 e alle 11.45, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco propone una visita didattica dedicata alla figura della Sfinge, con prenotazione consigliata.
Il Museo di Roma in Trastevere inaugura la nuova stagione del ciclo “Le Parole delle scrittrici“, volto a valorizzare la cultura e la storia delle donne attraverso la scrittura. Giovedì 16 ottobre alle 17.00, Flavia Caporuscio e Alessandro Scillitani presenteranno in anteprima il documentario “Il filo perduto. Quando le donne non avevano voce”, che raccoglie interviste a esperte e studiose sul contributo femminile alla civiltà occidentale. L’ingresso è libero nella Sala Multimediale.
Continuano le iniziative di “Patrimonio in Comune” e “Speciale Giubileo 2025“, con attività pensate per far conoscere il patrimonio culturale romano. Venerdì 10 ottobre alle 11.00, si svolgerà una passeggiata nel Rione Esquilino, tra resti di opere idrauliche, una fontana monumentale e un tratto nascosto della prima cinta muraria, con partenza dal Giardino dell’Acquario Romano. Domenica 12 ottobre alle 11.30, è prevista la visita ai Sepolcri repubblicani di via Statilia, risalenti al 100 a.C., situati lungo l’antica via Celimontana. L’appuntamento è all’angolo con via di Santa Croce in Gerusalemme.
Mercoledì 15 ottobre alle 11.30, si potrà partecipare a una visita guidata con interprete LIS allo scavo di via Alessandrina, nel cuore dei Fori Imperiali, per conoscere le attività in corso finanziate dal PNRR. Il punto di ritrovo è in piazza del Grillo 1. L’attività è gratuita, ma non accessibile a persone con disabilità motoria.
Tra le proposte del 10 ottobre, alle 15.00 in inglese e alle 16.00 in italiano, si terrà una camminata lungo le Mura Aureliane tra Porta del Popolo e Porta Pinciana, per osservare le decorazioni e le trasformazioni storiche di questo tratto. Sempre venerdì, alle 15.15, un itinerario con interprete LIS condurrà alla scoperta del Bastione Ardeatino, tra frammenti architettonici emersi dalle demolizioni della Spina di Borgo nel 1939. Il percorso parte da via Lucio Fabio Cilone e si snoda lungo le Mura Aureliane, in un contesto di campagna romana. Anche in questo caso, l’attività è gratuita ma non adatta a persone con difficoltà motorie.
Lo stesso giorno, alle ore 17.00, sarà possibile partecipare a un’apertura straordinaria con visita guidata alla Chiesetta della Santa Croce a Monte Mario, situata all’interno dei Casali Mellini. Questo piccolo edificio sacro, costruito nel 1350 in occasione del secondo Giubileo, sorge nel punto in cui i pellegrini, lungo la via Francigena, erano soliti fermarsi dopo il lungo viaggio. Oggi della chiesetta resta la sacrestia secentesca, impreziosita da decorazioni in stucco e da una Crocifissione a rilievo. L’attività è gratuita e aperta a tutti, con prenotazione consigliata al numero 060608, fino a un massimo di 25 partecipanti.
Mercoledì 15 ottobre alle 17.15 si terrà una visita guidata con interprete LIS alla Casina del Cardinal Bessarione, residenza estiva del cardinale titolare di Tuscolo nella seconda metà del Quattrocento. Situata presso l’antico bivio tra via Appia e via Latina, la dimora sarà al centro di un percorso che ne esplora la storia e il mito. Il punto di ritrovo è in via di Porta San Sebastiano 8. L’ingresso è gratuito con biglietto a tariffazione vigente, gratuito per i possessori della Roma MIC Card. La visita non è adatta a persone con difficoltà motorie e la prenotazione è obbligatoria al numero 060608, con un limite di 15 partecipanti.
Domenica 12 ottobre alle 11.00, la Casina delle Civette nei Musei di Villa Torlonia ospiterà il laboratorio in lingua inglese per famiglie “Una civetta a testa in giù”. L’iniziativa propone una maratona tra fiabe antiche e moderne seguita da un’attività pratica, durante la quale ogni partecipante potrà realizzare la propria civetta utilizzando un kit di forme colorate in gomma crepla e fogli trasparenti, per osservare il mondo attraverso le vetrate colorate. L’ingresso è gratuito con biglietto a tariffazione vigente, gratuito con Roma MIC Card. La prenotazione è obbligatoria al numero 060608, con un massimo di 20 partecipanti tra adulti e bambini dai 4 ai 6 anni.
Sempre domenica 12 ottobre, alle ore 17.00, il Museo dell’Ara Pacis ospiterà il laboratorio “Dal Grand Tour al Giubileo: l’Ara Pacis a matita”, rivolto agli adulti. L’attività è dedicata all’osservazione e al disegno dal vero di dettagli nascosti e particolari insoliti del monumento augusteo. Anche in questo caso, la partecipazione è gratuita con biglietto d’ingresso a tariffazione vigente e prenotazione obbligatoria al numero 060608, fino a un massimo di 26 partecipanti.
Giovedì 16 ottobre alle 16.30, nel Salone del Pergolato del Casino dell’Orologio a Villa Borghese, si inaugura il ciclo “Le ville raccontano 2025″, dedicato alla cultura del verde e del paesaggio. L’incontro dal titolo “Casale di Giovio: un palinsesto architettonico sull’Aurelia Antica” ripercorrerà la storia dell’edificio situato nella parte occidentale di Villa Doria Pamphilj, che da antico insediamento romano e luogo di sosta per pellegrini nel Medioevo divenne una residenza di rilievo nel Seicento. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il programma potrebbe subire variazioni. Per informazioni e prenotazioni relative a tutti gli eventi, visite e incontri è attivo il numero 060608, disponibile tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. Maggiori dettagli sono consultabili sui siti_www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it
