RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Fare psicologia con i media: rappresentazione, benessere e servizio pubblico

Mercoledì 27 maggio 2026 alle 9.00, nell’Aula Calasso dell’Edificio di Giurisprudenza, si terrà il convegno dal titolo “Fare psicologia con i media: rappresentazione, benessere e servizio pubblico”.

Il convegno “Fare psicologia con i media: rappresentazione, benessere e servizio pubblico” nasce dall’esigenza di promuovere una riflessione interdisciplinare sul ruolo dei media nella costruzione delle rappresentazioni della salute mentale e del benessere psicologico. Nel panorama contemporaneo dei media digitali, il rapporto tra salute mentale, divulgazione scientifica, responsabilità dell’informazione e servizio pubblico rappresenta una questione di crescente rilevanza scientifica, sociale ed educativa.

L’iniziativa approfondisce opportunità e rischi della comunicazione sull salute mentale, con particolare attenzione alla qualità della divulgazione sulla salute mentale, alla prevenzione della disinformazione e all’impatto emotivo e cognitivo dei media. Attraverso il dialogo tra università, giornalismo, istituzioni e professionisti della comunicazione, il convegno intende promuovere una cultura della comunicazione scientifica responsabile, rigorosa e socialmente consapevole.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Roma Sapienza, si aprirà con i saluti istituzionali e l’introduzione a cura del presidente della Fondazione Eugenio Gaudio, e del direttore di Rai Radio Marco Caputo.

L’articolazione dei lavori prevede due sessioni principali.

La prima sessione, coordinata da Grazia Fernanda Spitoni (Sapienza), vedrà la partecipazione degli studenti del Centro studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in Giornalismo radiotelevisivo di Perugia e la proiezione di un contributo video. Successivamente, ci saranno gli inteventi di Mihaela Gavrila (Sapienza), Paola Carruba (vicedirettore Rai Radio), Barbara Strappato (Servizio polizia postale e per la sicurezza cibernetica) e Maurizio Pugno (Università di Cassino e del Lazio Meridionale).

La seconda sessione, coordinata da Roberto Baiocco (Sapienza), vedrà i contributi di Anna Maria Giannini (Sapienza), Annalisa Manduca (giornalista e conduttrice radiotelevisiva) e Vittorio Lingiardi (Sapienza)

L’incontro lascerà spazio anche a interventi da parte delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di II grado. I lavori si concluderanno con una discussione e con le considerazioni finali a cura di Romana Andò e Roberto Baiocco (Sapienza Università di Roma).

Programma

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi