RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

CyberChallenge.IT 2018: alla ricerca di “cyber talenti”

CyberChallenge.IT è il primo programma italiano di addestramento rivolto a giovani talenti per creare i cyber-defender del futuro. Per partecipare bisogna avere un’età compresa tra i 16 e i 22 anni ed un “Cyber talento” nascosto che il programma ha intenzione di scovare in questi ragazzi. Dopo il successo dell’edizione 2017, che ha portato l’Italia sul podio dell’European Cybersecurity Challenge quest’ultimo riparte nel 2018, con l’apertura delle registrazioni dal 4 Dicembre al 20 Gennaio.

Saranno scelti per partecipare a un programma di addestramento gratuito presso otto sedi universitarie, da marzo a maggio 2018, 160 giovani motivati e brillanti, provenienti dalle scuole superiori e dalle università: un primo passo per una futura carriera brillante nell’ambito della sicurezza informatica. Sotto la supervisione di esperti universitari e di aziende leader del settore, i giovani talenti saranno introdotti ai princìpi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity, con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber.

Una gara finale a squadre sarà fatta alla chiusura del programma, dove i team migliori saranno selezionati per formare la Squadra nazionale italiana dei Cyber-defender che parteciperà alle competizioni internazionali. L’organizzazione del programma è da attribuire al Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, in collaborazione con il centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security di Sapienza. Insomma un’occasione unica e da non farsi sfuggire per giovani dinamici, curiosi, appassionati di informatica e ottimi programmatori. Tutto il resto si apprenderà sul campo, scoprendo gli affascinanti meccanismi usati nei malware reali, le vulnerabilità nel software e le tecniche di difesa più efficaci.

Qui di seguito il link di riferimento per tutti coloro che fossero interessati: https://cyberchallenge.it/. Mentre questo è il link per il Centro di Ricerca di Cyber Intelligence and Information Security (CIS): https://www.cis.uniroma1.it/ .

Alessandro Fersini