RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Si parte mercoledì 17 Aprile 2024 con la nuova stagione di AGRINET4EDUCATION Storie di Sostenibilità sul circuito RADUNI e a seguire sulle radio del circuito Corallo

Creata nel 1962 dai 6 paesi fondatori dell’allora Caomunità Europea, è la più antica politica dell’Unione Europea ancora in vigore: è la politica agricola comunitaria, conosciuta anche come PAC e oggi una delle politiche dell’Europa di maggiore importanza per tutti gli effetti che produce sull’ambiente, sulle risorse naturali e sulla salute dei cittadini europei.

I suoi obiettivi sono quelli di fornire alimenti sicuri e di qualità a prezzi accessibili ai suoi cittadini, di garantire un tenore di vita equo agli agricoltori incrementando la produttività in maniera sostenibile, di stabilizzare i mercati e garantire la sicurezza degli approvvigionamenti ed infine di agire per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici anche per la tutela del territorio.

La data simbolica per l’inizio della programmazione della nuova stagione del programma radiofonico “AGRINET4EDUCATION – Storie di sostenibilità” sarà mercoledì 17 aprile, giornata mondiale della lotta contadina che ricorda quanto gli agricoltori siano troppo spesso soggetti a pressioni da parte dell’agroindustria e pratiche commerciali sleali, divenendo spesso l’anello più debole della filiera del cibo.

Con 10 puntate della durata di 20 minuti l’una, si torna a parlare dei 10 obiettivi chiave della PAC grazie al lavoro di 10 radio del circuito RadUni, che con le loro redazioni hanno raccolto storie di agricoltura sostenibile in giro per l’Italia nell’ambito del progetto realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea e coordinato dal gruppo multimediale Icaro di Rimini con la stretta collaborazione di Radio Icaro che ha supervisionato la parte autoriale e di editing finale della produzione.

Le puntate sono realizzate da Unica Radio (Radio degli Studenti Universitari di Cagliari), Radiophonica (Media universitario dell’Umbria), Radio Frequenza Libera (Radio del Politecnico di Bari), Fuori Aula Network (Radio dell’Università di Verona), Radio Sapienza (Radio della Sapienza Università di Roma), Radio Onde Quadre (Radio del Politecnico di Torino), UMG Web Radio (Radio dell’Università della Magna Grecia di Catanzaro), Radio 6023 (webradio degli studenti del Piemonte Orientale), Radio Frequenza (Radio della Fondazione Università degli Studi di Teramo) e uRadio (Radio degli Studenti di Siena).

Le puntate, realizzate nell’ambito del progetto nazionale televisivo, radiofonico e web “Agrinet4Education2023” (GA Nr.101122178), oltre ad essere fruibili attraverso il circuito web RadUni, saranno anche programmate dal circuito di radio locali FM Corallo presenti in tutta Italia.

 

ELENCO PUNTATE

Puntata 1 – 17 aprile 2024Un modello agro-economico possibile per riconoscere il ruolo dell’agricoltore

curata da Unica Radio (Radio degli studenti universitari di Cagliari) dedicata all’obiettivo PAC “Garantire un reddito equo per gli agricoltori” è dedicata alla storia di MESANOA, un gruppo affiatato di giovani desiderosi di costruire un nuovo modello economico e sociale legato alle produzioni sostenibili del territorio.

Puntata 224 aprile 2024 – Il luppolo Made in Italy in Umbria

curata da Radiophonica Web Radio (Media Universitario dell’Umbria) collegata all’obiettivo PAC “Aumentare la competitività” è dedicata alla storia della filiera del luppolo “Made in Italy”, che ha avuto origine in Umbria e si sta allargando sul territorio nazionale. Il progetto nasce con lo scopo di sviluppare una filiera corta che sia pienamente sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale, per aumentare la competitività delle aziende italiane verso i mercati esteri.

Puntata 31 maggioUn Hub rurale nel cuore della Puglia

Curata da Radio Frequenza Libera (Radio del Politecnico di Bari): dedicata all’obiettivo PAC “Migliorare la posizione degli agricoltori nella catena di approvvigionamento alimentare” per raccontare come in Puglia ci si muova per qualificare il suo sistema agricolo promuovendo un’agricoltura sinergica con la tutela dell’ambiente e del territorio. L’obiettivo è un’eccellenza delle filiere, producendo cibo di qualità per tutti nel rispetto dell’ambiente. In puntata si racconta una delle esperienze più originali dell’imprenditoria agricola regionale: “XFarm:Agricoltura Prossima”, una cooperativa sociale che dal 2017 è impegnata nella rigenerazione culturale e territoriale di oltre 50 ettari di terreni confiscati alla malavita, a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi.

Puntata 48 maggio – Nuove pratiche agricole a confronto dal Veneto

curata da Fuori Aula Network FAN (Radio dell’Università di Verona) dedicata all’obiettivo PAC “adottare misure per affrontare il cambiamento climatico” racconta come in un mondo in costante evoluzione ci sia un crescente bisogno di riappropriarsi degli antichi saperi per un’agricoltura consapevole e in linea con i principi del Green Deal Europeo. In puntata sentiamo protagonisti veronesi come Terre di Pietra, Ferraretta Bianca, Matteo Tretener e Squola Praticante, che promuovono nuovi metodi di coltivazione e sensibilizzano su tematiche attuali, come la permacultura e altre pratiche sostenibili. 

Puntata 5 15 maggioGemme di sostenibilità, un esempio dal Lazio

curata da Radio Sapienza (Radio degli studenti della Sapienza Università di Roma) dedicata all’obiettivo PAC “Proteggere l’ambiente” per raccontare di Gemme, un esempio illustre di attivismo di Legambiente legato ai giovani motivati a diffondere la cultura della sostenibilità e diffondere i contenuti della tutela della biodiversità, dalla sana alimentazione alla mobilità. Tra gli intervistati anche la voce del WWF, costantemente impegnato in operazioni di tutela dell’ambiente a livello mondiale.

Puntata 622 maggioAgritech e smart agriculture: nuove frontiere dal Piemonte 

curata da Radio Onde Quadre (Radio del Politecnico di Torino): dedicata all’obiettivo PAC “Preservare il paesaggio e la biodiversità”. La puntata racconta di Agrion, Fondazione per la ricerca e lo sviluppo agricolo in Piemonte e che collabora con numerose aziende agricole nel territorio, affrontando le sfide per migliorare i processi e adeguarsi alle indicazioni della PAC 2023-2027. Questa collaborazione include il Politecnico di Torino, in particolare il corso di laurea in AgriTech Engineering. Saranno analizzati i problemi degli agricoltori, con casi specifici e soluzioni proposte per migliorare l’efficienza, il risparmio energetico e le condizioni di lavoro con un’attenzione particolare all’ambiente. Si esplorerà il concetto di “smart agriculture”, praticata spesso da giovani agricoltori, che si basa su nuove tecnologie per un’agricoltura più sostenibile ed efficiente.

Puntata 729 maggio – Radici e innovazione: la storia di Roberto Tesoriere e la rinascita dell’agricoltura familiare in Calabria

curata da UMG Web Radio (Radio dell’Università della Magna Grecia di Catanzaro): dedicata all’obiettivo PAC “Sostenere il ricambio generazionale”. In questa puntata la web radio degli studenti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro racconta la storia di Roberto Tesoriere e della sua azienda di famiglia. Roberto, dopo una laurea a Roma in marketing e comunicazione, lascia una promettente carriera avviata in quel mondo per tornare in Calabria, dove il richiamo delle sue origini e della sua terra è forte. Quindi, grazie ai fondi PAC, nel 2020, prende le redini dell’azienda di famiglia e trasforma l’agricoltura e la produzione di olio d’oliva nel suo lavoro a tempo pieno grazie anche alle innovazioni portate dal suo percorso di studi.

 

Puntata 85 giugnoSociale e zone rurali a rischio: una storia di agricoltura virtuosa

curata da Radio 6023 (webradio degli studenti del Piemonte Orientale): dedicata all’obiettivo PAC “Sviluppare aree rurali dinamiche” per raccontare l’esperienza dell’Associazione ‘Forrest Gump’ tra Valle d’Aosta e Piemonte, due realtà che supportano ragazzi con disabilità nel mondo dell’agricoltura producendo ortaggi e piante da fiore. Si esplora come questa esperienza abbia ridato vigore ai territori di Doues in Valle d’Aosta e Biella in Piemonte, contrastando anche il rischio di abbandono, creando nuovi posti di lavoro e stimolando la nuova economia locale. L’attenzione è posta sul valore sociale del progetto e su come le attività della cooperativa abbiano dato impulso alle comunità locali, promuovendo inclusione e sviluppo sostenibile.

 

Puntata 912 giungo – La qualità che fa bene al territorio e alla salute

curata da Radio Frequenza (Radio della Fondazione Università degli Studi di Teramo) – dedicata all’obiettivo PAC “Proteggere la qualità alimentare e la salute” che ci porta nell’entroterra abruzzese, in provincia dell’Aquila, per incontrare i fratelli Antonio ed Erminio che hanno preso in mano l’attività di famiglia per rinnovarla e migliorarla da un punto di vista salutare ed ambientale.

 

Puntata 10 –  19 giungo – Coltivare il futuro in maniera sostenibile anche grazie alla ricerca universitaria: l’esperienza di Siena

curata da uRadio (Radio degli Studenti di Siena): dedicata all’obiettivo PAC “Promuovere la conoscenza e l’innovazione”  che ci porta nel senese per incontrare Mania Castelli, proprietaria dell’azienda agricola La Torre alle Tolfe. Base imprescindibile di questa azienda è proteggere i propri raccolti senza l’uso di agenti chimici, creando un ecosistema autosufficiente sotto ogni punto di vista, dalla cucina del ristorante ai vitigni, passando per l’area di ospitalità dei clienti. Un aiuto fondamentale a questo progetto è arrivato direttamente dai ricercatori del Santa Chiara Lab (centro dell’Università degli studi di Siena per le attività di Innovazione Interdisciplinare) grazie al progetto Siena Food Lab che ha l’obiettivo di innovare e formare il settore agro-alimentare grazie al trasferimento e all’applicazione di nuove tecnologie. 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi