Venerdì 21 giugno ai microfoni di RadioSapienza per il programma Post-It Eventi a cura di Francesco Cucci e Pietro Sorace, sono venuti Francesca Rosati, Marta Frosoni e Lorenzo De Angelis del progetto “Fuori dal GRA”.
Di cosa si tratta?
“Fuori dal GRA” è un’associazione culturale nata da un gruppo di ragazzi di Labaro, Prima Porta e Valle Muricana, che ha deciso di contribuire attivamente alla vita del proprio quartiere. “Pensiamo che il nostro territorio abbia un grande potenziale inespresso: è pieno di giovani, di verde e di spazi di aggregazione inutilizzati” dicono sulla loro pagina Facebook. L’associazione propone varie attività, come ad esempio cineforum e dibattiti su temi culturali e di attualità e, inoltre, vorrebbe promuovere progetti di riqualificazione mirati a migliorare la vivibilità del quartiere. Il nome stesso, “Fuori dal GRA”, è stato scelto come una piccola sfida, perché la marginalità sia solo geografica.
Questi ragazzi sono anche nell’organizzazione di un song-contest, sulla scia un altro famoso show televisivo, che si chiama “Labaro Rock”. A cantare saranno singoli, coppie o band, il numero insomma non conta o perlomeno non qui, infatti l’unico limite è l’età, massimo 35 anni. Il termine ultimo per mandare la propria candidatura è stato il 30 giugno 2019, quindi a breve saranno pronti e scelti tutti i concorrenti.
Cosa dovranno fare gli sfidanti una volta sul palco?
Ognuno avrà circa 15 minuti di tempo per esibirsi con i propri pezzi forti e un mese prima della data scelta, gli organizzatori daranno il titolo per una canzone che dovrà essere composta e cantata in quella sera di sfida.
Il progetto di “Fuori dal GRA” è nato solo un anno fa e le idee e i sogni di questo gruppo sono tanti, quindi essere protagonisti nell’organizzazione di “Labaro Rock” è per loro una grande fonte di emozione.
Valle Muricana, Labaro, Prima Porta sono privi di centri di aggregazione, hanno centri polivalenti chiusi da anni, campi da calcio inutilizzati, mancano piazze e strutture in grado di coinvolgere i giovani della zona. La strada da fare sarà tanta, ma a questi ragazzi non mancano l’entusiasmo, le idee e la voglia di fare, cominciando dalle piccole cose e creando una rete con altre realtà della zona.
Qui potete trovare un estratto dell’intervista rilasciata a RadioSapienza:
Mentre questo è il link dell’intera puntata di Post-It Eventi del 21 giugno: Puntata di Post-It Eventi del 21 giugno 2019
Per maggiori informazioni: Pagina Facebook – FDG