RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Youth for Future – Salone dello Studente a Roma

Dal 13 al 15 novembre alla Fiera di Roma, nell’ambito del Salone dello Studente,  avrà luogo “Youth for Future”: un programma ricco di esperimenti, dimostrazioni, workshop e conferenze con i ricercatori e gli esperti del settore per toccare con mano gli strumenti dell’innovazione e scoprire come sarà il futuro.

Un’importantissima occasione di confronto che vedrà coinvolti più  40 mila giovani, 1000 insegnanti e illustri rappresentanti del mondo della tecnologia e della ricerca.
I cinque i filoni principali su cui si articolerà la manifestazione:
Il lavoro dei giovani (soft skills, le professioni del futuro, potenziale mentale)
La scuola del domani (stem, parità di genere)
Il mondo d’Impresa (data science, robotica, 4.0, food, moda)
La didattica (mostre e laboratori didattici)
Le nuove frontiere della comunicazione (social, seo, storytelling)

Durante la tre giorni, nella sua area tradizionale, il Salone dello Studente propone alle scuole medie superiori di Roma e Lazio la possibilità di incontrare e conoscere le principali Università italiane pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni e le Università del territorio attraverso oltre 70 incontri e workshop.
Oltre alle presentazioni in aula delle proposte formative, gli studenti potranno usufruire di servizi specifici, tra i quali: workshop e seminari su lavoro, studio all’estero e orientamento post-diploma; uno sportello di counseling gratuito, simulazioni di test di accesso alle facoltà e test attitudinali.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale, Comune di Roma, Regione Lazio, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it

“Questa manifestazione rappresenta un’occasione unica per avvicinare i giovani al mondo dell’innovazione e, quindi, al futuro. Bisogna da una parte aiutare i ragazzi a identificare quali saranno le competenze più richieste nel mercato del lavoro e dall’altra adeguare le offerte formative disponibili, avvicinando la società al mondo delle carriere scientifiche e tecnologiche tramite programmi mirati” ha dichiarato Domenico Ioppolo, COO di Campus Orienta.

Vi riportiamo di seguito solo un paio dei molti appuntamenti in programma dell’evento:

La mostra: ARTICO – Viaggio interattivo al Polo Nord a cura del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche. Attraverso installazioni multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini suggestive, la mostra guiderà il pubblico alla scoperta dell’Artico, delle sue peculiarità e dei fenomeni osservati.

Le professioni del futuro: Incontro con i ricercatori universitari, le start up e il mondo dell’imprenditoria per scoprire quali saranno i lavori più richiesti nel futuro. Case histories, ricerche e approfondimenti a cura dell’Università di Tor Vergata, InTribe e Confindustria Giovani Imprenditori.

Comics&Science, come raccontare la scienza a fumetti. Un viaggio alla scoperta della scienza a fumetti con i creatori di Comics&Science, Roberto Natalini, matematico direttore di CNR-Istituto per le Applicazioni del Calcolo, e Andrea Plazzi, editor e traduttore Symmaceo Communications.

[Fonte]: RomaToday

 

Daniele Valentino