RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“SmarTevere” – Nuovo Progetto per il fiume Tevere

tevere

tevere

Con i suoi 405 km di corso, che iniziano dalla sorgente situata sul monte Fumaiolo 1268 metri d’altezza, il fiume Tevere giunge a Roma per terminare la sua corsa nel Mar Tirreno.

Tra gli elementi essenziali della storia della Capitale italiana, il fiume Tevere è in grado di conferire a Roma quella magia in grado di farla diventare una delle città più belle del mondo.

La valorizzazione del Tevere è, negli ultimi anni, tra gli obiettivi principali dell’amministrazione romana e dei cittadini. Decine di progetti – atti alla “rinascita” del fiume – sono stati approvati e, tra questi, spicca “SmarTevere”.

Il progetto “SmarTevere”, finanziato da Fondazione Tim, sviluppato in collaborazione con il prof. Carlo Cellamare, docente presso il dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università “La Sapienza”, e Agenda Tevere Onlus, si pone diversi obiettivi indirizzati all’”informatizzazione” del fiume. Dall’elenco riportato sul sito ufficiale (http://fondazionetim.it/progetti/schedaprogetto/58947/dettaglio) si evidenziano: “Raccogliere dati di natura ambientale, amministrativa, informativa, culturale e sociale sul tratto urbano finale del Tevere e sulle aree adiacenti” e “Creare una banca dati geografica integrata con tutte le informazioni relative al fiume e alle sue sponde”.

Questo progetto, dal valore di €62.850 (di cui €50.000 stanziati da Fondazione Tim) e dalla durata prevista di 18 mesi per la realizzazione, vede l’avvio dei lavori realizzazione nel Marzo di quest’anno. Al completamento definitivo di “SmarTevere” vi sarà il Database Unico Tevere (DUT) che raccoglierà tutti i dati raccolti. Questi dati, contenenti informazioni sul Tevere – ad oggi – non ancora monitorate, si baseranno sullo stato del lungotevere e sulle aree ad alto impatto sociale.

Nasceranno due piattaforme a disposizioni dei cittadini. Consultabili entrambe dal sito web (http://www.agendatevere.org) e dall’app di Agenda Tevere, una piattaforma servirà ad informare i cittadini su eventi culturali e turistici, nuove infrastrutture e ultime novità riguardanti l’area di estensione del Tevere mentre l’altra, di stampo partecipativo, renderà partecipe attivamente il cittadino che, attraverso uno spazio online a lui dedicato, potrà proporre nuove idee per migliorare l’esperienza lungo il Tevere.

Agenda Tevere è una ONLUS molto giovane, nata nel 2017 si pone come obiettivo quello di riportare il Tevere al centro della vita sociale romana.

Fondazione TIM nasce nel 2008 come fondazione d’impresa e si occupa di tutte le iniziative onlus del gruppo Telecom Italia. Uno dei tanti obiettivi della Fondazione è quello di utilizzare la tecnologia come “abilitatore di inclusione sociale”.

Francesco Cucci