RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Roma , premiati studenti per “Scuola di alternanza”

“L’entusiasmo e il coraggio delle vostre storie sono un valore aggiunto in grado di arricchire gli ambienti lavorativi dove presto vi troverete ad operare. Sarete i lavoratori e gli imprenditori di domani. Ma il mondo del lavoro sta cambiando. Prima avete esperienze con le imprese meglio è per sperimentare cosa vuol dire stare dentro il mondo del lavoro. “ afferma Lorenzo Tavaglianti , rivolgendosi direttamente agli studenti. Ed aggiunge “Questa esperienza vi ha portato ad avere un contatto diretto con le realtà lavorative e vi consentirà di entrare con maggior consapevolezza nel mondo del lavoro”. Queste le parole con le quali il presidente della Camera di Commercio di Roma ha premiato di persona coloro che hanno partecipato e vinto il concorso “Storie di alternanza”.

Nato a Roma per mano della Camera di commercio e dell’ Unioncamere , questo progetto si è rivolto ai giovani studenti degli istituti scolastici e provinciali , per dar loro la possibilità di raccontare le personali esperienze di alternanza scuola-lavoro per mezzo di piccoli documentari , con una premiazione finale. Lo scopo principale dell’iniziativa è stato quello di avvicinare i giovani al mondo del lavoro , di favorire la co-progettazione tra scuole ed imprese e , in ultimo , di accrescere la visibilità delle migliori esperienze realizzate nei territori e di verificare le attitudini lavorative degli studenti.

Il premio di “Storie di alternanza” è stato assegnato a 14 scuole in totale , tra licei e istituti tecnici , divise per secondo semestre 2018 e primo semestre 2019 , quali : l’istituto “Landi” , l’istituto “Frammartino”, il “Villa Sora”, il “Fermi” , il “Loi” , l’ “Einaudi” , il “Caravillani” , il “Galilei” , il “Gullace” , il “Giovanni XXIII” , il “Petroselli” e il “Federico Caffè” che vinto due premi per entrambi i semestri .