RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Fata Morgana/La fonte sospesa, installazione artistica nella piazza del Rettorato

Venerdì 18 maggio, nella piazza del rettorato della Sapienza, si inaugurerà l’installazione dell’artista Alberto Timossi: “Fata Morgana/La fonte sospesa”. Timossi, classe 1965, è da sempre attivo nelle arti plastiche, intendendo la scultura come intervento diretto nello spazio urbano. In quest’occasione, ad essersi prestata a scenografia della sua opera, la Vasca della Minerva dell’Università.

L’installazione “Fata Morgana/La fonte sospesa” è composta da 14 tubi rossi di varie lunghezze. Gli elementi più corti sono sospesi con un “gambo” metallico nero, per consentire il perfetto allineamento con gli altri. Alcuni elementi risultano quindi sospesi, precari, mentre altri si abbassano in tutta la loro lunghezza fino alla superficie dell’acqua. Ne consegue che la visione corale dell’installazione ricorda guglie rosse sospese, come un canneto artificiale e immaginario, che, sospeso, si libra in aria e leggermente ondula al vento.

La Fata Morgana è quel miraggio che, distorcendo enormemente gli oggetti sui quali agisce, li rende insoliti e irriconoscibili. Il miraggio ci pone di fronte a una realtà non vera ma possibile. Qualcosa che non distinguiamo con precisione, ma intuiamo configurarsi come monito d’allarme. L’opera intende proprio lanciare un segnale di allarme, porre l’attenzione su un tema di grande attualità: l’acqua, o meglio, la scarsità di questo bene fondamentale. Nell’ottica dell’artista la necessità di studiare le variazione del clima, dovute al riscaldamento globale, si combina al valore simbolico della fontana, opera del 1935, rappresentante il desiderio di conoscenza alimentato da Minerva, la divinità romana della saggezza. 

L’iniziativa, curata dal direttore del Museo di Arte classica Marcello Barbanera, si inserisci all’interno della manifestazione “Maggio Museale” promosso dalla Sapienza. Un mese ricco di appuntamenti, che prevede l’apertura straordinaria dei musei dell’università ma anche esposizioni temporanee, seminari e conferenze, laboratori ludico-didattici. Iniziative diverse, unite dal medesimo obiettivo: avvicinare il pubblico alla scienza e alla cultura.

L’opera “Fata Morgana/La fonte sospesa” sarà inaugurata alle ore 11 di venerdì 18 maggio. L’istallazione sarà ospitata dalla Sapienza fino 16 giugno. 

Oreste Sacco