RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Trastevere: un cinema a cielo aperto gratuito

cinemasottolestelletrastevere

Il cinema è bello se riesce a leggere la realtà” (E.S)

 

Come omaggio a Ettore Scola, Claudio Caligari, Remo Remotti e Franco Citti, dal1°giugno è partita la terza edizione del Festival Trastevere rione del cinema, una rassegna cinematografica che si terrà fino al 1° agosto organizzata dal “Piccolo America” in collaborazione col Municipio Roma I che hanno trasformato Piazza San Cosimato in un cinema sotto le stelle, dove ogni sera viene proiettato un film diverso alle 21,15.

Tra le principali novità di questa edizione, troviamo il maxi schermo di 10 metri (contro gli antecedenti 7 ), la piazza più capiente che riesce a contenere fino a tre mila partecipanti, tra cui 200 posti a sedere e per tutti coloro che vorranno stare ancora più comodi, sarà possibile portare sedie, cuscini e tappeti su cui poggiarsi gustandosi le pellicole in una sensazione di “casa”.

Inoltre, sono previsti numerosi ospiti del mondo del cinema e dello spettacolo tra cui Dario Argento che il 14 giugno introdurrà il suo capolavoro “Profondo Rosso”, Renzo Arbore, Valerio Mastrandrea, Ferzan Ozpetek con “ Le fate ignoranti”, Kim Rossi Stuart con “Anche libero va bene”, Daniele Vicari e Ivano De Matteo con “La bella gente”.

Ma una data da non perdere assolutamente è quella del 10 giugno, Roberto Benigni  con la sua dialettica frizzante, introdurrà uno dei suoi più bei film nel ruolo di protagonista, insieme a Massimo Troisi: “Non ci resta che piangere”.

Le sorprese non finiscono qui. La programmazione del Festival Trastevere 2016 darà spazio anche ai più piccoli, che potranno godersi i classici della Disney e della Pixar tutti i sabati di giugno e luglio e per i turisti stranieri verranno trasmessi anche i film in lingua originale, coinvolgendo il via vai di gente che anima i vicoli del rione.

 

Per la programmazione completa, è possibile consultare il sito a questo link: https://trasteverecinema.it/

 

 

Giulia Montervino