RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

La bellezza del Tibet in arrivo nei cinema italiani grazie a “La pantera delle nevi”

Dopo aver incassato ben 3,8 mln di dollari al botteghino francese, “La pantera delle nevi” è pronto a sbarcare in Italia. Grazie a WANTED CINEMA, il docu-film di Marie Amiguet e Vincent Munier girato nel Tibet arriverà nelle sale italiane a partire dalla primavera 2022. Tanta l’attesa.

In nomination ai “Cèsar 2022” per la “Miglior Colonna Sonora”, il “Miglior Documentario” e “Miglior Esordio”, “La Pantera delle nevi” è molto più di un documentario; è un film filosofico, che segue il fotografo naturalista Vincent Munier e il romanziere Sylvain Tesson nel cuore degli altopiani tibetani, tra valli inesplorate e impervie, dove vive una fauna rara e nascosta agli occhi dei più.

I due esploreranno l’area tibetana per diverse settimane, ammirando i paesaggi oltre i 5000 mt e resistendo a temperature di -25° gradi, cercando anche di avvistare la pantera delle nevi, felino raro e difficile da avvicinare, simbolo della natura che non si interessa dell’uomo e metafora di un mondo in pericolo, a causa dei disastrosi interventi umani. Con il passare dei giorni, Munier e Tesson entreranno in contatto con la bellezza del paesaggio, chiedendosi quale sia il senso di ciò che li aspetta a casa, al loro ritorno, e quale sia il posto dell’essere umano nel mondo. “So, not everything was created for the human eye?” è ciò che si chiede Sylvain Tesson.

Poesia, immagini e riflessioni di due uomini che entrano in contatto con il loro io più profondo; questi gli ingredienti di un docu-film da non perdere, in arrivo nelle prossime settimane nei cinema italiani.