Sabato 18 ottobre 2025 presso l’Auditorium della Conciliazione si è tenuta la proiezione, in anteprima assoluta, della terza stagione dell’amatissima serie televisiva italiana “Un Professore”.
Riflettori puntati su Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas e Damiano Gavino che hanno calcato il famoso Red Carpet del Festival di “Alice nella città 2025“, accolti da un pubblico gremito di fan e appassionati della serie.
A chiamarli sul palco per presentare una nuova stagione ricca di colpi di scena e nuove storie da raccontare, Gianluca Giannelli, direttore artistico del Festival insieme a Fabia Bettini.
“Fa un grande piacere vedere che c’è tantissima gente, tantissimi giovani, che è la cosa più importante secondo me. Questo vuol dire che la televisione ha ancora la forza di raccontare storie che ci coinvolgano, che ci facciano soprattutto aprire un incontro con altre generazioni. Questa storia, infatti, racconta di noi genitori, di noi figli, dei nonni e credo che sia veramente bellissimo che ciò accada”. Con queste parole, il “Professore” più amato d’Italia, Alessandro Gassmann, ha voluto ringraziare una sala stracolma di persone che, sin dalla prima stagione, hanno amato e decretato il successo di questa serie.
Accanto a lui, altri due grandi protagonisti: Nicolas Maupas e Damiano Gavino che interpretano Simone e Manuel. Anche loro, come Gassmann, hanno ringraziato i fan ed il pubblico tutto per il calore e l’amore che ogni giorno ricevono ma soprattutto per essere cosi legati ai loro personaggi e alle loro storie.
“Un Professore 3” si preannuncia un grande successo. Senza fare spoiler, già dai primi due episodi, tanti colpi di scena, tanti cambi di rotta inaspettati e tanti destini che sembravano scritti, dopo la fine dell’ultima stagione, ma che ora ruotano intorno ad un grande punto interrogativo. Una storia intergenerazionale, che colpisce e arriva al cuore, che intende non solo narrare ma anche comunicare dei messaggi importanti ai suoi telespettatori. Una serie che sa di vita, di quotidianità e che quest’anno si concentra su una riflessione importante: quella sul futuro.
La quinta B del Liceo Da Vinci, infatti, si prepara alla maturità in un turbinio di emozioni e di racconti pronti a farci restare incollati al televisore. Come cambieranno le loro vite? Ma soprattutto cosa significa diventare maturi?
Fra le principali novità della terza stagione, una nuova preside, un’inaspettata supplente di inglese e nuovissimi alunni del Professore Dante Balestra che ci trasporteranno nelle loro esistenze e vissuti. Chi sono? Non ve lo sveliamo! Starà a voi scoprirlo e attendere l’uscita della nuova stagione di “Un professore 3″, su Rai 1 a partire da giovedì 20 novembre.
Articolo a cura di Kiria Zunica

