Venerdì 24 ottobre 2025 il Festival di Alice nella città ha presentato, in prima assoluta, il nuovo film di Max Walker-Silverman: “Rebuilding“.
Per l’occasione, l’Auditorium Conciliazione, ha spalancato le sue porte al regista di fama internazionale che è stato accolto da un pubblico numeroso, pronto a lasciarsi travolgere dal suo nuovo progetto cinematografico.
La “Ricostruzione” come riporta il titolo, è il valore attorno al quale Walker-Silverman ha voluto costruire la sua nuova pellicola. Il protagonista Dusty, interpretato dalla star mondiale Josh O’Connor, veste i panni di un giovane cowboy e padre divorziato il cui ranch, al quale è da sempre fortemente legato, viene completamente distrutto da un incendio devastante. Non rimane nulla se non un luogo deserto e un desiderio: quello di volerlo tornare a far risplendere come una volta. Un legame speciale, quello fra il protagonista e la sua terra d’origine. Il suo ricordo infatti, malgrado la polvere che ora si fa strada nel presente, continua a vivere dentro di lui come se quel posto, in qualche modo, fosse dotato di un’anima che non cessa di esistere.
Dopo questo drastico cambiamento della sua vita, Dusty si ritrova a vivere in una roulotte, in mezzo ad altri sfollati. In quel contesto però, così inaspettato e fuori dall’ordinario, riesce a trovare il conforto e la forza necessaria per riprendere in mano la sua vita. Tanti saranno i volti che lo accoglieranno, uno in particolare, quello della figlia, diventerà il motore della sua rinascita.
“Rebuilding” è un messaggio di speranza per tutti. In un mondo fatto anche di ostacoli, percorsi travagliati e cadute, si può e si deve ricominciare. Questo è quanto vuole trasmettere il regista e questo è quanto è arrivato a chi si è lasciato guidare dal suo racconto così puro e sincero. Perchè anche quando tutto sembra essere andato in frantumi, anche quando i cocci sono li sparsi sul pavimento, si può tentare di ricostruire il mondo che ci circonda e anche noi stessi.
“Rebuilding” con Josh O’Connor e la regia di Max Walker-Silverman vi aspetta al cinema dal 14 novembre 2025. Non perdetelo!
Articoli a cura di Kiria Zunica

