Debutta in prima mondiale stasera venerdì 12 dicembre alle ore 21, sabato 13 (ore 17) e domenica 14 (ore 15) “La Rivolta della Gioia” di Cristian Ceresoli all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. È un’enorme provocazione non facilmente definibile: è un concerto, uno spettacolo, un’opera musicale e teatrale di straordinario coinvolgimento emotivo e civile.
Lo spettacolo è stato acclamato dalla critica, dopo il successo della data zero a Milano al Teatro Oscar, come “il felice incontro tra Jesus Christ Superstar, Mistero Buffo di Dario Fo e la musica di Goran Bregovic”. Realizzato sotto l’Alto Patrocinio dell’Unione Europea, è scritto e concepito da Cristian Ceresoli, poeta e scrittore dell’opera pop La M*rda – tradotta in oltre 20 lingue, pluripremiata al Fringe Festival di Edimburgo e rappresentata in più di 700 repliche e acclamata in tutto il mondo dal pubblico e dalla critica, tra cui El Paìs (Spagna), The Times (UK), Estado (Brasile), ABC (Australia), Politiken (Danimarca) e The Guardian (UK).
“La Rivolta della Gioia” è una partitura musicale e poetica originale che dà vita ad una festa cantata e suonata dal vivo da un coro di dodici voci bianche e da un cast di straordinari interpreti come Silvia Gallerano (voce), Gianluca Casadei (fisarmonica), Fabio Monti (voce). La direzione musicale è del Maestro Stefano Piro.
È un concerto partecipato e travolgente dove ascoltando viene voglia di ballare e ci si commuove e si ride e si salta, dove le parole sono nate per essere cantate dal vivo e ricantate in coro dal pubblico. In scena i dodici bambini che, tra una partita di pallone e i carri armati, si ribellano allo squallore delle armi, trasformano la paura in danza e il dolore in festa. È una rivoluzione gioiosa, un concerto che diventa rito collettivo, un musical in cui il pubblico viene trascinato a partecipare, smuovendo corpi, voci, emozioni e coscienza civile.
In questo stesso spirito nasce Il Coro Della Gioia, iniziativa speciale promossa da Fondazione Musica per Roma, Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli in occasione del debutto mondiale. Le scuole secondarie di primo grado di Roma sono invitate a prendere parte a una grande festa collettiva: durante gli spettacoli di sabato 13 dicembre alle 17.00 e domenica 14 dicembre alle 15.00, gruppi di studentesse e studenti saranno chiamati a unirsi dalla platea ai ritornelli dell’opera, entrando a far parte del Coro della Gioia insieme ai coetanei provenienti da Roma, Torino e Firenze.
Per partecipare è sufficiente ascoltare i video karaoke messi a disposizione, contattare il Maestro Stefano Piro (mail: pirostefano76@gmail.com) per la preparazione e presentarsi in Auditorium due ore prima dell’inizio dello spettacolo per le prove con il cast. Agli studenti coinvolti sarà riconosciuto l’ingresso gratuito agli spettacoli del 13 e 14 dicembre.
Le istruzioni complete e i materiali audio sono disponibili online ai seguenti link:
Istruzioni a questo link: https://bit.ly/4qOAr5L.
Link karaoke: https://bit.ly/4ozkMFL.
Per informazioni e adesioni: educational@musicaperroma.it e calogiurisilvia@hotmail.it.
I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne (https://www.ticketone.it/eventseries/la-rivolta-della-gioia-3951545/) e nei punti vendita abituali.
Coretto della gioia (voci bianche) Vera Bencivelli, Eva Candura, Lara Ceresoli, Nicola Ceresoli, Romeo De Angelis, Olivia Monti, Teresa Monti e con Francesca Risoli, Federica Ugolini
Musiche di G. Casadei, C. Ceresoli, S. Gallerano, F. Monti, S. Piro, A. Pizzicato, C. Vetrone
Alle lettere di un bambino a Dio Nicola Ceresoli
Tecnica Giorgio Gagliano
Una produzione Spin Time, Frida Kahlo Productions
Con Teatro di Dioniso in collaborazione con PAV
e il contributo di Produzioni Fuorivia, Teatro degli Incamminati

