Il Giubileo del Sostegno a Distanza, inizialmente in programma per la giornata di domani, venerdì 3 ottobre, è rinviato a lunedì 20 ottobre. “Aderiamo alla mobilitazione a sostegno del popolo palestinese e contro le azioni intraprese dal governo israeliano, che sono contrarie ai nostri valori e ai nostri principi – dichiara Vincenzo Curatola, presidente di ForumSaD – Ci sembra doveroso, quindi, posticipare al 20 ottobre le iniziative inizialmente previste per domani”.
Lunedì 20 ottobre il programma dell’evento, che si terrà presso il Nuovo Teatro San Paolo (via di San Paolo 12), sarà lo stesso, con inizio previsto alle ore 12. Alle ore 15 si terrà la celebrazione della Santa Messa, a cui seguirà il passaggio alla Porta Santa alla Basilica di San Paolo.
L’evento sarà preceduto, a partire dalle ore 11 presso il Nuovo Teatro San Paolo, dalla presentazione del Protocollo di intesa stipulato tra CSVnet e ForumSaD, che pone le basi per impegno reciproco mirato alla promozione del volontariato, della solidarietà internazionale, dei diritti umani, dello sviluppo e del fare rete. L’accordo sarà illustrato da Vincenzo Curatola, presidente di ForumSaD, e Chiara Tommasini, presidente di CSVnet.
Il Giubileo del Sostegno a Distanza, che si inserisce nel calendario del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza”, è promosso da ForumSaD (Forum Permanente per il Sostegno a Distanza) e 18 organizzazioni aderenti alla rete: AFN – Azione Famiglie Nuove ETS, Ai.Bi.- Amici dei Bambini ETS, ASCI Don Guanella OdV, Bhalobasa OdV, Caritas Children ETS, CIPSI, Dokita OdV, Fondazione ENGIM, Energia per i diritti umani ETS, GMA OdV, GVS – Gruppo Volontariato Solidarietà ODV, Insieme per il Congo ETS, La Piccola Famiglia onlus, Movimento Shalom OdV, Nova OdV, S.O.Solidarietà ODV, Sulla Strada OdV, VIDES ITALIA ONG.
Il Giubileo del Sostegno a Distanza proseguirà fino al 6 gennaio 2026, anche con iniziative locali promosse dalle organizzazioni aderenti per continuare a condividere e diffondere i valori del sostegno a distanza.
