Martedì 25 febbraio, presso l’Aula Lucchesi dell’edificio di Geologia dell’Università La Sapienza, si è tenuto l’evento “Sfide e opportunità per creare una startup”. Un incontro dedicato a studenti, laureati e ricercatori interessati al mondo dell’imprenditorialità. L’appuntamento ha visto la partecipazione di organizzatori e fondatori di startup di successo, offrendo un’occasione di confronto per chi desidera intraprendere questo percorso.
Dock Startup Lab è un programma pensato per supportare la formazione imprenditoriale e trasformare idee innovative in startup concrete. Riconosciuto dal Financial Times e Statista come uno dei migliori startup hub in Europa, il programma si propone di selezionare giovani talenti, formarli e guidarli nella creazione di un team e nello sviluppo di un progetto imprenditoriale.

Il programma è organizzato da Unfold Tomorrow, con il supporto di Eni e Teleperformance, vede inoltre la collaborazione accademica delle Università Sapienza e Roma Tre, con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale.
L’evento è stato introdotto dalla Dott.ssa Benedetta Cassani, del settore imprenditorialità della Sapienza, e ha visto l’intervento di Andrea Dalpiaz, responsabile del programma Dock. Nel suo discorso, Dalpiaz ha spiegato la natura delle startup, sottolineando come avviare un’impresa significhi navigare in un contesto di continua incertezza.
“Non selezioniamo idee o progetti, ma le persone” – dice– “perché vogliamo creare team variegati e complementari, formati da elementi con background differenti: economisti, designer, filosofi, medici. L’importante è avere la voglia di mettersi in gioco e innovare.”
A differenza dei modelli tradizionali basati su business plan dettagliati, Dock Startup Lab punta sulla sperimentazione perpetua. Le idee vengono validate tramite test reali, per verificare se abbiano senso sul mercato e possano essere migliorate in base ai riscontri ricevuti dai clienti.
Il programma si articola dunque in diverse fasi di diversa durata, con periodo online e incontri in presenza. Ci sarà un Team Building, dove i partecipanti si conosceranno per formare le squadre basate sulle loro competenze e attitudini. In seguito, la prima bozza dell’idea verrà elaborata in tre settimane e testata con i clienti reali, grazie anche al supporto di mentor esperti. Poi una Pitch Session aiuterà i team a presentare la loro idea in modo efficace, affinando le proprie capacità di comunicazione. Tutto terminerà con il Demo Day: i partecipanti presenteranno i loro progetti davanti a reali imprenditori e investitori alla ricerca di nuovi talenti da finanziare.
L’evento ha poi visto le testimonianze dirette di due founder che hanno completato con successo il programma: i creatori di Ticketoo e Lotilize.me. I due giovani imprenditori hanno condiviso la loro esperienza, raccontando le sfide affrontate, le difficoltà superate e i successi ottenuti dopo la partecipazione a Dock.
Con un approccio pratico e orientato all’azione, il programma si conferma dunque trampolino di lancio per i giovani talenti che desiderano trasformare un’idea in realtà imprenditoriale.
Si ha tempo fino al 14 marzo per iscriversi a un’occasione unica, soprattutto per chi intende mettersi in gioco e costruire il proprio futuro in un’ecosistema imprenditoriale.

