Mercoledì 29 ottobre si terrà presso l’Aula magna del Palazzo del Rettorato la seconda edizione di “Amicizie tra i Saperi”, una giornata di confronto tra tutte le Facoltà della Sapienza su tematiche comuni, pensata per promuovere il dialogo interdisciplinare e la contaminazione tra ambiti del sapere.
Il tema scelto per quest’anno è “Dall’uno ai molti: caratteristiche emergenti della complessità”. L’obiettivo è riflettere su come, mettendo insieme un elevato numero di elementi singoli, emerga una complessità che non è semplicemente la somma delle parti, ma qualcosa di più ricco e articolato. Un principio che attraversa tutte le discipline, dalla fisica alla filosofia, dalla biologia all’economia.
La giornata si articolerà in due momenti:
- La sessione mattutina sarà dedicata agli interventi dei rappresentanti delle 11 Facoltà dell’Ateneo, che condivideranno riflessioni e prospettive sul tema proposto.
- Nel pomeriggio, dopo l’intervento della Magnifica Rettrice, Prof.ssa Antonella Polimeni, si terrà un dialogo tra Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica nel 2021, e Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. A moderare l’incontro sarà Pietro Del Soldà, autore e conduttore radiofonico.
L’edizione dello scorso anno, che ha segnato l’avvio di questo ciclo di incontri, ha riscosso grande partecipazione e interesse. Intitolata “Conoscere per convivere: il sapere come bene comune”, ha visto la presenza di numerosi docenti, studenti e ospiti d’eccezione, tra cui filosofi, scienziati e intellettuali, impegnati in un vivace scambio su come la conoscenza possa contribuire alla costruzione di una società più inclusiva e consapevole. Il successo dell’iniziativa ha confermato l’importanza di creare spazi di confronto tra saperi diversi, gettando le basi per un appuntamento annuale che si propone di diventare un punto di riferimento per la comunità accademica e cittadina.
Convegno a cura dei Presidi di Sapienza
Domenico Alvaro Medicina e Odontoiatria, Orazio Carpenzano Architettura, Carlo Massimo Casciola Ingegneria Civile e Industriale, Giovanni Di Bartolomeo Economia, Oliviero Diliberto, Giurisprudenza, Pierpaolo D’Urso Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Riccardo Faccini Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Giovanni Battista Palmerini Ingegneria Aerospaziale,
Arianna Punzi Lettere e Filosofia, Erino Angelo Rendina Medicina e Psicologia, Marco Schaerf Ingegneria dell’Informazione, informatica e statistica, Paolo Villari Farmacia e Medicina.
Programma:
9:00 INTRODUZIONE
Riccardo Faccini Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
09:20 | COSA È LA COMPLESSITÀ: LA VISIONE SCIENTIFICA E QUANTITATIVA
modera Marco Shaerf Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, informatica e statistica,
Carlo Rondinini: La Complessità dei sistemi biologici
Stefano Ferraina: La complessità del sistema nervoso
Anna Maria Paola Toti: La Complessità dei sistemi sociali
Pierpaolo Brutti Sapiens vs Trasformers sulla complessità e il talento (umano) di dare senso al caos
10:50 | AFFRONTARE LA COMPLESSITÀ NEL MONDO DI OGGI
modera Pierpaolo D’Urso Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
Valeria Panebianco: Dal dato clinico alla diagnosi, dal paziente alla popolazione: la complessità in ambito medico
Carlo Cellamare: La complessità della vita urbana. Autorganizzazione e partecipazione tra istituzioni, società civile e attori sociali
Gaetano Azzariti: La complessità della democrazia, la semplicità dell’autoritarismo
12:10 | AFFRONTARE LA COMPLESSITÀ NEL MONDO DI OGGI
modera Marco Shaerf Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, informatica e statistica.
dialogo tra Stefano Catucci e Camilla Miglio: Senza più un io al centro di tutto
Nicola Cucari Navigare la complessità con le competenze imprenditoriali
14:30 | UNIVERSITÀ E COMPLESSITÀ
Antonella Polimeni Magnifica Rettrice Sapienza Università di Roma
14:50 DIALOGO SUI COMPLESSI SISTEMI
Conversazione tra il Premio Nobel Giorgio Parisi e il Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei Roberto Antonelli moderato da Pietro Del Sold
Per partecipare è possibile effettuare la prenotazione attraverso i seguenti link:
Sessione mattutina – Sapienza ed esterni
https://eventiaulamagna.uniroma1.it/evento.aspx?id=6989
Sessione Pomeridiana – Sapienza ed esterni
https://eventiaulamagna.uniroma1.it/evento.aspx?id=6990
Registrazione Istituti Scolastici partecipanti
https://forms.gle/M2RRijhfEF5wSXgj8

