Lunedì 23 settembre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 22esima edizione di Alice nella Città come sezione autonoma e parallela alla Festa del Cinema di Roma, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiC, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo.
Alice nella Città: proiezioni speciali
“Alice nella Città non è solo un festival, ma si è ormai radicata nel territorio costruendo una vera e propria community” ha esordito così la direttrice Bettini. Per questo la “cura” è la parola chiave nella scelta dei film e nelle partnership. Quest’anno i direttori hanno voluto rendere omaggio a due grandi maestri del cinema internazionale Francis Ford Coppola, con una masterclass con le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema, accreditati e pubblico e l’annunciata pre-apertura di lunedì 14 ottobre a Cinecittà con l’anteprima italiana di Megalopolis in collaborazione con la Festa del Cinema, e Ridley Scott, con la proiezione del cortometraggio Boy and Bicycle, da lui diretto e prodotto insieme al fratello nel 1965.
“Abbiamo bisogno di eroi“, quindi “quest’anno abbiamo deciso di raccontare un eroe sullo schermo e nella vita“. Infatti, un tributo speciale verrà fatto a Christopher Reeve, in occasione del ventesimo anniversario della sua morte, con l’atteso documentario Super/Man: The Christopher Reeve Story, che verrà proiettato in anteprima il 10 ottobre alle ore 20.30 al Cinema Adriano di Roma alla presenza dei due registi Ian Bonhôte e Peter Ettedgui, e di Matthew Reeve, figlio di Christopher Reeve.
Tra i film più attesi ci sarà anche Blitz di Steeven McQueen, il primo lungometraggio del regista dopo Widows – Eredità criminale del 2018 e 12 anni schiavo del 2014, che ha vinto il premio Oscar per il Miglior film e ha ottenuto una candidatura per la Miglior regia.
Tra le proiezioni speciali Look Through His Lens, diretto da Matthew Berkowitz e Gregory Hobbit, che racconta la carriera straordinaria di Philippe Rousselot. Il film vede come produttrice i premi Oscar Kim Basinger e Lynne Littman e raccontato dagli attori e dai registi che negli anni hanno lavorato insieme a lui come Julia Roberts, Jodie Foster, Jude Law, Tim Burton, Jon Amiel, Stephen Frears.
Come da consuetudine, Alice nella Città dedicherà uno spazio anche all’animazione con il film Savages di Claude Barras, che insieme a A Sudden Case of Christmas, il nuovo film di Peter Chelsom con Danny DeVito e Andie MacDowell, e Viaggio di famiglia, di Tony Goldwyn con Bobby Cannavale e Robert De Niro, “sono film ponte che aiutano a superare il pregiudizio sui film dedicati ai ragazzi” – ha sottolineato il direttore Gianluca Giannelli – in cui anche gli adulti possono immergersi nella profondità e nella complessità delle storie di vita reale.
La pellicola più rappresentativa della volontà di voler mettere al centro i giovani e i temi complessi relativi all’età adolescenziale, che spesso vengo trattati superficialmente, è Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri, che racconta la storia di un quindicenne nel momento in cui decise di togliersi la vita, dopo aver subito bullismo e cyberbullismo a scuola. Inoltre, in questo film è presente il brano inedito Canta Ancora di Arisa.
Sezioni di Alice nella Città: Panorama Italia, Quei ragazzi e Serie
“Panorama Italia è la zona franca, ossia un terreno d’incontro dove il cinema italiano che rimane nascosto può avere lo spazio in cui può mostrarsi e ricevere l’attenzione e la cura che merita” ha sottolineato Giannelli.
Tra i film in concorso per il Premio Raffaella Fioretta e giudicati dal regista Riccardo Milani (in veste di Presidente di giuria), l’attrice Lucia Ocone, la regista Luna Gualano (Regista), la produttrice Annamaria Granatello (Presidente Premio Solinas) e l’attrice, produttrice e compositrice Federica Luna Vincenti, ci sarà No More Trouble di Tommaso Romanelli. Il film, incentrato su Andrea Romanelli, progettista navale e velista, ha consentito a Tommaso di affrontare un viaggio di memoria e di scoperta sul padre, dato che quando scomparve aveva soli 4 anni.
Anche in questa sezione sono presenti film ponte come Il mio compleanno di Christian Filippi, realizzato nell’ambito di Biennale College e La cosa migliore di Federico Ferrone. Mentre tra le pellicole che vogliono indagare il femminile ci saranno L’origine del mondo di Rossella Inglese e L’era d’oro di Camilla Iannetti. Un’attenzione particolare viene riservata anche alle malattie mentali e ai temi come la solitudine con Il complottista di Valerio Ferrara o la diversità con I racconti del mare di Luca Severi.
Uno spazio inedito viene dato anche alle Serie che secondo Bettini hanno un ruolo importante nel mondo dell’audiovisivo e uno stretto legame con le nuove generazioni, per questa ragione avranno una sezione dedicata. Tra le più attese ci sono la seconde stagioni della serie di successo The Bad Guy, che vede tra i protagonisti Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, e alcune delle serie che hanno lo scopo di trattare non solo temi forti e di attualità come il revenge porno con Nudes di Laura Luchetti, le questioni di genere con la storia di emancipazione femminile in La legge di Lidia Poët, ideata da Guido Iuculano, Davide Orsini, ma anche la profondità dei sentimenti e l’importanza dell’educazione sentimentale e sessuale con Adorazione e la lotta per il futuro educazione sentimentale e sessuale con Never Too Late.
Infine, nella sezione Quei Ragazzi saranno presenti due restauri: Il Giovedì di Dino Risi e l’opera prima di Antonio Capuano Vito e gli altri.
Alice nella Città: Womenlands e Short film days
Anche quest’anno ritorna il progetto speciale, firmato Alice nella città, Womenlands Excellence Awards. Le protagoniste saranno le attrici Rossy de Palma, Paz Vega e Matilda De Angelis, per le quali verranno dedicati degli incontri speciali.
Paz Vega arriverà a Roma per il suo esordio alla regia con Rita, film ambientato nella Spagna del 1984 e che racconta la violenza di genere attraverso gli occhi di una bambina di 7 anni. Mentre Matilda De Angelis, attrice brillante nel panorama italiano, sarà presente per l’anteprima della serie La legge di Lidia Poët.
Ritorna anche Short film days, la sezione speciale dedicata ai corti. Alice nella Città, con i suoi partner tra cui RAI Cinema, ha avviato una vera e propria lotta per i corti, “perché anche i cortometraggi hanno bisogno di approdare nelle sale, soprattutto dopo il tax credit”, ha sottolineato Giannelli. Per questa ragione verranno dedicate tre giornate di full immersion (16-17-18 settembre) al Palazzo delle Esposizioni.