RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Walking Tuscia: sulle orme degli Etruschi

Il Comune di Viterbo apre i suoi sentieri, presso Palazzo Priori, Venerdì 28 ottobre 2022, per il progetto Walking Tuscia, un’iniziativa che coinvolge il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, 32 borghi, 4 musei, 15 comuni e 3 parchi naturalistici sul territorio della Regione Lazio. Progetto realizzato dall’associazione, vincitrice del bando nell’ambito del Programma regionale straordinario per il rilancio e la promozione delle destinazioni turistiche. Reg. UE n. 1407/2013 – L.R. n. 13/2007 e s.m.i., di Promozione Sociale Walking Italia.

Il progetto, guidato dalla Presidentessa Luisa Mezzacapa, è ideato da un gruppo a prevalenza femminile, ed è composto da un sistema di 7 itinerari di trekking aventi tappe in comune. Il percorso viene scandito da una carta del viandante, chiamata dagli organizzatori Rasna Card. Rasna deriva infatti dalla radice Ra, analoga al Ramu, Re-sacerdote di Mu, Rama in India, e al Ra egizio, quale personificazione dell’energia solare, cuore vitale del cosmo, ed è infatti la parola con la quale gli Etruschi definirono sé stessi.

Per intraprendere il cammino, alla scoperta dei territori della Tuscia, l’utente dovrà associarsi a Walking Italia, la quale rilascerà, per ogni membro, la sua personale Rasna Card, una carta fisic formato tascabile nella quale raccogliere i timbri, a memoria delle tappe raggiunte, oltre che offrire anche diverse sorprese. La Card, infatti, offre agevolazioni economiche per l’accesso a strutture ricettive, gastronomiche e museali. Un sistema rivoluzionario che funziona come una roadmap, dando la possibilità ai viaggiatori di orientarsi fra i sentieri già preesistenti, messi per la prima volta a sistema digitale con un progetto di valorizzazione e di preservazione dei piccoli borghi e dei siti archeologici etruschi per le future generazioni.

La presentazione avverrà il 28 ottobre 2022 presso la Sala Consiliare di Palazzo Priori, concessa dal comune di Viterbo per l’occasione, alla quale interverranno anche il Vice Presidente AEVF Associazione Europea Via Francigene, Silvio Marino, e il consulente Cammini regione Lazio. Il focus è dunque incentrato sulla cultura etrusca, definita “centrale” dalla Direttrice del Museo Nazionale Etrusco Sara De Angelis, veicolando una migliore conoscenza della profondità storica e del territorio e al termine dell’evento si potrà accedere al Museo Nazionale Etrusco di Viterbo “Rocca Albornoz”, ed è proprio in questa occasione che i partecipanti al press tour potranno mettere il primo timbro sulle rispettive Rasna Card dando inizio, il giorno successivo, a 5 giorni di trekking alla scoperta del territorio della Tuscia, attraversando i borghi e siti archeologici etruschi.

Apriranno il sentiero un gruppo di blogger e giornalisti appassionati del territorio, selezionato dagli organizzatori per esperienza e professionalità. Il sentiero verrà inaugurato con i referenti di Walking Italia Andrea Pastina e Francesca Pompa. Ci saranno inoltre: Piero Vertamy, fotografo professionista; Erika Mariniello, giornalista di viaggi ed enogastronomia; Valentina Lo Surdo, conduttrice radiotelevisiva per la Rai; Andrea Angelucci, archeologo, influencer e volto di Rai5; Tullia Caballero, viaggiatrice sin dalla nascita, CEO e fondatore di S-cape Travel e Sloways tour operato. Il cammino verrà condotto dalla guida “etruscologa” Daniele Medaino, il quale ci accompagnerà lungo tutto il press tour per raccontare le bellezze del territorio, con il supporto di Danilo Iannuzzi, guida turistica abilitata. Ha creduto nel progetto, investendo in esso Zauber Venture, strategy fund investment.

Un progetto questo che pone le basi, ed ha tutte le premesse, per costituire il quartier generale per un progetto più ambizioso e ampio, un grande cammino costiero dedicato agli Etruschi, per restituire la giusta proporzione a una civiltà che ha riguardato il nostro passato con oltre 1000 anni di storia, comprendendo e unendo i territori del Lazio, da Cerveteri, fino all’alta Toscana di Volterra. Viterbo, con la sua posizione centrale, rappresenta l’ombelico di questo lungo asse che rappresenta la grande prospettiva di Walking Tuscia.

Walking Italia APS, attraverso Walking Tuscia, e la Presidentessa dell’associazione Luisa Mezzacapa hanno come obiettivo quello di essere un contenitore interattivo della vasta offerta di patrimonio culturale offerto dal territorio, innescando così una domanda turistica a tema “Etruschi” alla quale rispondere con percorsi di trekking, museali e di approfondimento.

Un progetto che ha raccolto 15 patrocini e partnership prestigiose con Musei del calibro Museo Nazionale Etrusco di Viterbo “Albornoz”, Museo Nazionale Etrusco di Roma “Etru”, Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN, Museo Archeologico Regionale di Palermo “Salinas” ed inoltre l’Istituto Svedese degli Studi Archeologici di Roma, Oasi WWF Pian Sant’Angelo, Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia, Parco Marturanum, Parco di Veio e varie associazioni come Suodales ed Archeotuscia.

I partner tecnologici e media sono invece composti da: “Olab” con il progetto “Scoprire il Lazio Giocando e Radio Elettrica, che fornisce aggiornamenti sul progetto nel programma G PILLS a cura di Greta Panettieri e Fiorenza Gherardi De Candei.

Tutte le informazioni sui 7 itinerari e per ottenere la Rasna Card sono disponibili al sito www.walkingtuscia.com. ed è possibile seguire i social sia su Instagram che su Facebook di @Walkingtuscia