RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Urlo alla Luna: quattro amici, una forte amicizia

Da venerdì 20 gennaio 2023 è già disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming Urlo alla Luna (LaPop Records), il nuovo singolo dei MANIA.

MANIA è un progetto nato dalla collaborazione di una band composta da quattro ragazzi: Gionata (voce), Jacopo (chitarra), Davide (basso) e Davide (batteria). Lavoro, delusioni, amori, debolezze e studi mai completati, questi gli elementi condivisi che hanno permesso alla band di formarsi. Per questo MANIA non è un semplice gruppo, ma è fratellanza, amicizia; è un cammino fatto insieme, da sempre.

Frutto di una continua ricerca musicale è il loro nuovo singolo Urlo alla luna che vede l’attenta e sagace produzione di Roberto Vernetti (Elisa, Bugo, Elio e le Storie Tese, Patty Pravo, Irene Grandi, Mina, Dolcenera e tanti altri). La canzone si veste di un’essenza il più energica possibile ed è il risultato finale nato da uno slancio, da una forte voglia di raccontare lo stato di perplessità, ma nello stesso tempo avere la forza di trovare una soluzione.

I ragazzi spiegano così il messaggio della canzone che è anche il racconto di loro stessi: “La Luna nella musica italiana è stata cantata in ogni modo. Nel nostro caso è un’amica a cui rivolgere un urlo di speranza. Questa canzone vuole essere un piccolo quadro della condizione di incertezza vissuta nei nostri anni, quelli della nostra generazione.”

Il video musicale di Urlo alla luna è stato girato in casa, luogo dove si è a proprio agio, dove si ritrovano oggetti a cui noi stessi siamo legati e che trasmettono la propria storia. Commentano così il videoclip i ragazzi del progetto MANIA: “Con questo video abbiamo cercato di rappresentare come, attraverso i posti e gli oggetti che ci stanno più a cuore, possiamo ritrovare la nostra strada ma anche come questo percorso faticoso di ricerca possa rischiare di farci rimanere estranei agli occhi delle altre persone.”

La casa infatti è anche il luogo in cui ci si può confrontare con le proprie emozioni, e spesso, dove si possono trovare le risposte che stiamo cercando. È anche un’arma a doppio taglio perché se è vero che l’introspezione che si riesce ad ottenere nell’ambiente familiare è qualcosa di prezioso ed importante, allo stesso tempo questo può diventare pericoloso perché molto spesso qui non tutti riescono a fare i conti con se stessi.