RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“The king of paparazzi” – Le foto del più celebre paparazzo in mostra al MAXXI

Baffi neri, capelli tirati all’indietro, sigaretta sempre accesa, occhi scuri continuamente all’erta. La figura è quella di altri tempi. Probabilmente anche il personaggio. D’altra parte Rino Barillari, “the king of paparazzi” deve la sua fama a un’Italia che oggi non c’è più: il paese nel pieno del boom economico; gli anni che proiettarono la penisola definitivamente verso la modernità.
Rino Barillari è l’emblema del paparazzo. Il termine coniato da Federico Fellini nella sua Dolce Vita per designare il fotografo specializzato nel riprendere personaggi noti nella loro intimità. Il fotografo alla perenne ricerca di scoop, scandali o comunque situazioni compromettenti. Ricerche che potevano costare care. I numeri della carriera di Barillari parlano chiaro: 163 ricoveri al pronto soccorso, 11 costole rotte, una coltellata, 76 macchine fotografiche fracassate.
Le fotografia di Barillari parlano degli anni 60 e 70: gli anni della Dolce Vita appunto e dell’Hollywood sul Tevere. Anni in cui Roma era una delle capitali del cinema mondiale e Via Veneto luogo d’appuntamento per il jet set internazionale.
Per celebrare la sua carriera, il MAXXI, dal 12 al 28 Ottobre, gli gli dedica una retrospettiva nella quale saranno esposti gli ultimi 50 anni della nostra storia immortalati dalle sue fotografie: attori, attrici e registi di tutto il mondo di passaggio a Roma ma anche i fatti di cronaca che hanno segnato le pagine più dolorose degli ultimi decenni. Le sue foto non parlano solo di gossip ma anche di cronaca: le foto di Paul Getty III, gli effetti personali di Pasolini dopo il suo assassinio, la rivolta del carcere di Rebibbia, gli attentati delle BR a Roma, poi la cronaca nera, il terrorismo, la mafia.
Celebra il fotografo anche un docufilm: “The king of paparazzi – La vera storia” di Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano, prodotto da Istituto Luce Cinecittà e da Michelangelo Film, che sarà presentato nella sezione Riflessi della Festa del Cinema di Roma, il 27 alle 21.30 presso l’Auditorium del MAXXI.

https://www.maxxi.art/events/rino-barillari-the-king-of-paparazzi/