RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Sicioldr su tela: l’interpretazione dell’artista tra arte e sogno a RvB Arts

Giovedì 16  e venerdì 17 novembre, dalle 18:00 alle 22:00, l’RvB Arts inaugura a via della Zoccolette 28 (Roma) una mostra tutta giovanile dell’artista emergente Alessandro Sicioldr nella sua reinterpretazione di miti e storie antiche intitolata “Night Chant”.

Nato a Tarquinia nel 1990, Sicioldr riceve fin da piccolo le influenze dell’arte:  grazie allo studio del padre e alla lettura de “Il libro dell’Arte” dell’artista quattrocentesco Cennino Cennini,  impara in modo particolare i procedimenti tecnici per la creazione di pigmenti.

Nonostante la giovane età, il ragazzo si è già distinto in varie mostre personali e collettive, in cui si è fatto riconoscere per il suo potere “visionario” di rappresentazione dell’inconscio, abbracciando temi in relazione alla sua formazione estesa su varie materie.

Sicioldr esprime se stesso attraverso la pittura ad olio, la grafica e l’acquerello ed è proprio grazie a queste tecniche che condurrà i suoi spettatori all’interno di un mondo sconosciuto e macabro, abitato da creature mitologiche, divinità ed essere strani, prodotti dalla parte più nascosta e misteriosa dell’uomo: il sogno.

La mostra è presentata da RvB Arts, creata da Michele Von Büren, all’interno dell’iniziativa Accessible Art, in cui l’arte contemporanea viene presentata dai nuovi artisti emergenti in maniera informale, conciliando qualità e basso costo nell’esigenza dei più giovani.

La mostra resterà aperta fino al 2 dicembre, dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:30, con chiusura domenica e lunedì.

Federica Girolami