RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Sapienza Summer school: uno stage per stranieri

Sapienza Summer school

Sapienza Summer school è uno stage organizzato per un target di studenti stranieri ed è previsto per il periodo estivo del 2017. Questa attività è portata avanti dalla stessa Università La Sapienza, con entusiasmo e passione, per insegnare con dedizione la lingua italiana insieme alla trasmissione della cultura. Lo stage in questione rientra tra i corsi estivi: “Corsi estivi di lingua e cultura italiana”, ovviamente, ed è diretto agli studenti stranieri che vogliono interessarsi in prima persona al nostro patrimonio culturale. Gli stessi studenti possono sfruttare le competenze dei docenti di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza.

Nel mondo si sta sviluppando un notevole interesse per la lingua di Dante Alighieri con un numeroso evolversi di corsi specialistici in lingua italiana negli stessi Istituti di Cultura. Successivamente, si è visto tramite delle ricerche avviate in ambito universitario che diversi soggetti sono cambiati negli anni e le loro motivazioni nel tempo sono state prettamente culturali, professionali e sempre più spesso personali. Dal 2005 Sapienza Summer school è attiva sul campo per la predisposizione efficace di corsi estivi di lingua e cultura italiana per stranieri a Roma. In questi corsi sono impegnati: -qualificati docenti d’italiano per stranieri; -illustri professori della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza.

Il progetto di lingua, fondato sull’ incredibile patrimonio culturale della città e del territorio è straordinariamente efficace per la stretta affinità fra le seguenti attività: conferenze tenute da docenti della Sapienza; visite guidate ai principali luoghi artistici e monumentali di Roma e del territorio; partecipazione attiva degli studenti.

Con i suoi Corsi, Summer School Sapienza vuole: avvicinare i partecipanti alla cultura italiana, dalle origini a oggi, mettendo in evidenza il suo ruolo essenziale nella formazione della cultura europea contemporanea; mettere a disposizione dei partecipanti il suo immenso patrimonio di conoscenze e i suoi docenti.
Il Corso di formazione si attua e si instaura come percorso di studio efficace per un avanzamento nella conoscenza e nella promozione della lingua italiana risultante un percorso di studio extra-curricolare ovviamente destinato a studenti stranieri.