RS Staff

RadioSapienza Staff

Responsabile del progetto: Mihaela Gavrila

Professore Associato (settore scientifico disciplinare SPS/08) presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma
Insegna, presso la stessa Università, Culture e Industrie della Televisione e Teoria e Tecniche delle Televisione.
Laureata nel 1996 presso l’Università di Bucarest, consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Sociologie della Vita Quotidiana e Metodologie Qualitative” presso l’Università degli Studi di Lecce (XVI ciclo). Dal 2002 in poi ha avuto vari contratti di docenza e di ricerca, in particolare presso l’Università di Macerata, l’Università “La Sapienza” e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
A dicembre 2017 è stata nominata, con Decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico, componente effettivo in rappresentanza delle Istituzioni italiane del Comitato Media e Minori.
Fa parte di varie giurie di premi per la comunicazione e la divulgazione scientifica e promuove iniziative di innovazione didattica e di ricerca in collaborazione con varie istituzioni nazionali come il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Ha partecipato come esperto accademico all’Audizione Parlamentare sulla Riforma RAI, Commissione Parlamentare per l’Indirizzo generale e la Vigilanza dei servizi radiotelevisivi – Presidenza Roberto Fico – Seduta n. 71 di Mercoledì 30 settembre 2015. Nel 2010 è stata invitata da Sergio Zavoli, al tempo Presidente della Commissione a intervenire nel seminario “Tv, società, costume. La Rai come rappresentazione e traino della realtà culturale, civile ed etica del Paese” organizzato dalla Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Roma, Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva.
Ha svolto, nel tempo, attività di docenza per corsi di alta formazione, master universitari e dottorati su temi di comunicazione, media  e tecnologie. Collabora da anni con la Scuola Superiore di Polizia e con la Scuola Interforze di Polizia. Dal 2007 è componente del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione (attualmente Comunicazione, Ricerca, Innovazione) della Sapienza Università di Roma/Scuola Mediatrends.
A partire dal 2007 è Responsabile di RadioSapienza, la webradio della Sapienza Università di Roma (www.radiosapienza.net) e, dal 2005, è responsabile del MediaLab. Laboratorio di Arti visive e produzioni multimediali, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
È stata eletta, per il triennio settembre 2011- settembre 2014, membro del Comitato Scientifico della sezione “Processi e Istituzioni Culturali” dell’Associazione Italiana di Sociologia, con funzioni di segretario e, per il triennio 2013 – 2016 componente del Direttivo Nazionale AIS, Associazione Italiana di Sociologia.È stata responsabile e membro del comitato scientifico, per conto del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, di “RaiLab. Laboratorio sperimentale per le risorse Artistiche Rai”, promosso dalla Rai in collaborazione con il Dipartimento CORIS (2012-2013). Ha coordinato il Corso di Formazione e di Aggiornamento Professionale per Giornalisti e Operatori della Radiotelevisione Libica (su incarico del Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – 2013/2015).
Tra il 2014 e il 2015 ha curato, come co-responsabile scientifico, accanto al prof. Mario Morcellini, un ciclo di 9 seminari di riflessione sull’aggiornamento del concetto di Servizio Pubblico dal titolo “Pallacorda di idee e proposte per la Rai”, intervenendo in particolare su tematiche come Tv e innovazione e Tv qualità e cultura. A partire da Aprile 2015 ha, inoltre, avviato il progetto di ricerca “Noi e la Rai – Consultagiovani” per studiare le modalità e le strategie di contatto da attuare per intercettare i pubblici giovani e, soprattutto, i loro rapporto con le zone franche del web: della pay-per-view television e delle diverse soluzioni di fruizione di contenuti audiovisivi IP-based.
Dal 2015 fa parte dello Steering Board e del Master Programme Scientific Committee dell’European Joint Master Programme organizzato da Cepol – European Union Agency for Law Enforcement Training con la partecipazione di 12 Università e altrettante strutture di Polizia dei Paesi europei, svolgendo funzioni di Academic Coordinator per il III Modulo dell’edizione 2007/2018, “Governance and Strategic Aspects of European Police Cooperation”.
Sul rapporto media, comunicazione, sicurezza, è stata, nel 2017, Responsabile del corso “Contrastare l’insicurezza con i media. Progetto di aggiornamento per Dirigenti e addetti alla Comunicazione della Prefettura di Roma” promosso dalla Prefettura di Roma e organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio.Svolge attività di ricerca e ha pubblicato monografie e contributi in libri e riviste specialistiche sulla televisione, tecnologie, consumi e comportamenti culturali, stili di vita, dinamiche del mutamento sociale, comunicazione enogastronomica e ambientale.
Tra le pubblicazioni:Il futuro dello spazio pubblico. Nuove professioni per nuove esigenze sociali (con F. Parziale, a cura di), Maggioli Editore – 2018; Il destino di Narciso. I giornalisti e i loro reati fuori e dentro le rappresentazioni mediali, in Tenore V. (a cura di), Il giornalista e le sue quattro responsabilità, Giuffrè, Milano – 2018; Lezioni di società. L’eredità di Ulrich Beck (con Colella, Faggiano, Nocenzi), EGEA, Milano, 2016; Media che cambiano, parole che restano (con D. Borrelli, a cura di), FrancoAngeli, Milano – 2013; L’onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione (a cura di), FrancoAngeli, Milano – 2012; La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e Public Service nell’eterna transizione italiana, FrancoAngeli, Milano – 2010; La tv nell’Italia che cambia. Qualità e innovazione nell’esperienza televisiva, Guerini e Associati, Milano, 2006, Quella deficiente della Tv. Mainstream Television e Multichannel (con De Domenico F. e Preta A., a cura di), FrancoAngeli, Milano – 2002.

Coordinamento attività: Dario Fanara, Andrea Pranovi

Dario Fanara è Dottore di Ricerca in Comunicazione, Ricerca, Innovazione e Cultore della materia in Teoria e tecniche della televisione e Culture e industrie della televisione. Autore di diverse pubblicazioni, i suoi principali interessi di ricerca riguardano il rapporto tra media e terrorismo e l’analisi delle questioni di genere in una prospettiva comparativa tra media occidentali e arabi. Inoltre, si occupa di progetti sulle strategie di comunicazione online per le Pubbliche Amministrazioni, la politica e il marketing. All’interno del CoRiS svolge attività di supporto alla didattica e di organizzazione e coordinamento della webradio di Ateneo RadioSapienza.

Andrea Pranovi è Dottore di Ricerca in Scienze della Comunicazione e Cultore della materia in Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo presso il Dipartimento CoRiS della Sapienza. È giornalista e conduttore radiofonico ed è autore del volume Informazione capitale. L’agenda setting nei media locali romani (Aracne, 2016) e di diversi articoli scientifici; al linguaggio radiofonico ha dedicato il saggio “Il Brasile in diretta da Saxa Rubra. I Mondiali 2014 raccontati da Radio Rai”, pubblicato in Problemi dell’informazione. Dall’anno accademico 2011/2012 è station manager di RadioSapienza.


Collaborano in Regia: Simone Calomino, Lavinia Cianchi, Marco Di Giustino, Daniele Gabrieli, Gennaro Lapadula, Gemma Mastrocicco, Chiara Mastrucci, Antonio Sinopoli, Valerio Casadei

Collaborano in Redazione: Arianna Lomuscio, Carmelo Arena, Chiara Cingolani, Fanny Bortone, Francesco Amato, Giulia Marilungo, Lorenzo Vitrone, Ludovica Lazzarini, Mariavittoria Giaroli De Carli, Nico Tonus, Nicola Compagnone, Riccardo Merli, Sara Scarsciotti, Simone Belfiglio, Stefano Valente, Vittoria Anzivino, Vittorio Fiore

Speaker: Daniele Valentino, Roberta Abate, Enrico Salvi, Andrea Celesti, Tommaso Meo, Giulia Vaccaro, Oreste Sacco, Sabina Marchetti, Marika Dioguardi, Pietro Sorace, Francesco Cucci, Claudio Panebianco, Maria Victoria La Terza, Miriam Petrini, Ludovica Marafini

Area Web: Marco Cassar, Aida Picone, Marzia Baldari, Melissa Violetto, Federica Antonelli, Federica Bonetti

Collaborano nella copertura di eventi esterni: Claudia Iannitti, Nicoletta Labarile, Maria Taliercio


Hanno collaborato negli ultimi anni:

Annalisa Arca, Daniele Campanari, Veronica Di Norcia, Guendalina Galdi, Francesca Moretti, Marco Pinchera, Paolo Sparro, Francesca Vantaggiato, Francesco La Rosa, Giuseppe Licinio, Samuele Perotti, Antonella Bartoli, Dario Parlapiano, Fabio Guarino, Andrea Scarpiello, Mauro Carlucci, Mary Stella Brugiati, Alessandra Cambia, Leonardo Cola, Paola Della Corte, Giuseppina Dente, Valerio Di Rollo, Danilo Di Trani, Alessia Ferrara, Daniele Giacinti, Francesco Guerrieri, Erika Lesserri, Claudia Malena, Marco Napoleoni, Alfonso Riccitelli, Tania Salvatori, Davide Serusi, Lisa Starnino, Anna Moscatiello, Laura D’Amore, Valerio Fuscaldo, Fabio Gabucci, Emanuele Leonardi, Gianmarco Orlando, Emanuele Zappalà, Alessio Centamori, Federica de Quagliatti, Ilario Monti, Andrea Cannizzaro, Claudia Oliva, Elena Becherini, Federica Contino, Flavia Guarino, Federica Di Luca, Gianluca Gallo, Maria Michela D’Alessandro, Matteo Munno, Sara Andreoli, Sergio Monni, Stefania Maimone, Stefano Iachella, Valentina Ruggiu, Vincenzo Minervini, Davide Ancora, Elva Begaj, Michele Mancini, Alberto Borzì, Carlo Lo Zito, Martina Vitelli, Matteo Brandi, Giuseppe Ciraolo, Giuseppina Citera, Stefania Cortini, Veronica De Biagi, Carmen Diana, Filippo Giannitrapani, Sara Imbriani, Susanna Maniaci, Valentina Marchetti, Aleksandra Mirkovic, Gianluca Nitti, Tommaso Pergolizzi, Cosimo Polimeni, Luca Raiti, Daniele Timperi, Aurora Vena, Clara Tortellini, Krizia Ricupero, Gaia Cecconi, Matteo Arcuri, Alberto Imbaglione, Damiano Riccio, Giulia Surace, Lucia Spinoso, Claudia Vespiano, Camilla Zavaroni, Antonio Scali, Irene Candelori, Raffaella Anna, Chiara Autieri, Chiara Abbasciano, Daniel Abblasiao, Irma Allocca, Flavia Alvi, Rosa Berlingieri, Teresa Bottai, Salvatore Buccino, Giovanna Busbani, Francesco Caiafa, Giovanni Calenda, Francesco Carbone, Elga Casciano, Miriam Colaleo, Noemi Costantini, Chiara Curcio, Flora D’Antoni, Veronica Denti, Rita Di Simone, Dario Germani, Giulia Girlando, Gabriella Indolfi, Jean Hilaire Juru, Angela Lagatta, Laura Marsala, Maria Vittoria Marzullo, Margerita Mascolo, Olena Melkonian, Barbara Menescardi, Mariagrazia Minissale, Rossella Mocciolella, Brigitta Mugnos, Grazia Oieni, Federica Palma, Alessandra Perocchi, Vanessa Prostamo, Claudia Raponi, Francesco Ricci, Rosa Ruffo, Sara Sgatti, Carola Spignesi, Valerio Vestoso, Angelo Terracciano, Roberta Toce, Giulio Tucci, Biagio Urciolo, Marco Venuti, Gianluca Viscogliosi, Raul Polanco Zampieri, Maddalena Golia, Stefano Palestro, Giorgia Ricci, Greta Trapletti, Giovanni Vanore, Karol Walczyna, Andrei Crainic, Laura Marsala, Antonella Maresca, Martina Pietrograzia, Alessandro Colantoni, Ilaria Teresa Cerullo, Valerio Giordano, Mattia Marzi, Elisa Ronchese, Ilaria Roncone, Marzia Diana, Simona Sabiu, Alessandro Pisegna, Grazia Oieni, Rosa Berlingeri, Francesco Carbone, Simona Sabiu, Alessandro Pisegna, Filippo Sansa, Germano Di Fede, Lucia Artieri, Marika Catalani, Rosario Aprile, Sara Abouabdillah, Silvia Covelli, Daniele Del Gaudio, Andrea Graziano, Alfonso D’Aiello, Ildegarda Longobardi, Alessandra De Vincenzo, Marcello Mastino, Doriana Castellitto, Giulia Baldino, Simone Di Gregorio, Matteo Carnevale, Maria Rita Zedda, Jacopo Andrea Panno, Sara Corrieri, Alessandra Verna, Margherita Puca, Alessandro Ledda, Meggy Battaglia, Maria Victoria La Terza, Rosa Martucci, Ismaele Pugliese, Fabiana Roccio, Tommaso Fossella, Gianlugi Gerbic Cardito, Michelle Dominici, Brando Maria Mazzotti, Carlo Cartuccia, Giorgia Gagliano, Lorenzo De Pascalis, Lucia Carrolo, Maria Teresa Di Leo, Linh Vu Thuy, Filippo Sansa, Germano Di Fede, Lucia Artieri, Marika Catalani, Rosario Aprile, Sara Abouabdillah, Silvia Covelli, Daniele Del Gaudio, Andrea Graziano, Alfonso D’Aiello, Ildegarda Longobardi, Alessandra De Vincenzo, Marcello Mastino, Doriana Castellitto, Giulia Baldino, Simone Di Gregorio, Matteo Carnevale, Maria Rita Zedda, Jacopo Andrea Panno, Sara Corrieri, Alessandra Verna, Margherita Puca, Alessandro Ledda, Meggy Battaglia, Maria Victoria La Terza, Rosa Martucci, Ismaele Pugliese, Fabiana Roccio, Alessandro Vitiello, Angela Lagatta, Federica Palma, Francesca Lena, Gianluca Viscogliosi, Giovanni Calenda, Giulia Ledda, Maria Vittoria Marzullo, Teresa Bottai, Nicoletta Petrillo, Roberta Toce, Alfredo Matrella, Claudio Panebianco, Gian Maria Luzzitelli, Giorgio Folena, Giulia Nociforo, Serena Giordano, Mariangela Ranieri, Ornella Parrone, Stefania Ricci, Alessandro De Benedictis, Alessandro Fersini, Alessandro Lauria, Carmen Baffi, Daniele Gabrieli, Dario Germani, Eleonora Artese, Federica Girolami, Federica Tuseo, Federico Saccoccio, Giulia Vaccaro, Ludovica Marafini, Marika Dioguardi, Martina Mastromattei, Martina Pota, Michele Antonelli, Miriam Petrini, Sabina Marchetti, Vanessa Munaò, Daniele Amodeo, Arianna Sassi, Alessia Tito, Mariacristina Migliorisi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi