RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Roma a porte aperte: musei gratuiti nella prima domenica di dicembre

Musei Capitolini - Roma

La Sovraintendenza capitolina ai beni culturali di Roma Capitale ripropone per domenica 1° dicembre l’iniziativa dell’ingresso gratuito ai musei civici per i residenti a Roma e nella Città metropolitana. I romani avranno libero accesso a un grande patrimonio di collezioni permanenti e esposizioni di inestimabile valore. Tra le occasioni da cogliere è doveroso ricordare la mostra Aquileia 2200 ospitata dal Museo Dell’Ara Pacis o l’esposizione “Luca Signorelli e Roma”, allestita al Palazzo Caffarelli. Se nel primo caso i visitatori avranno modo di conoscere le trasformazioni della propria città dall’antichità fino ad oggi, nel secondo entreranno in contatto con le opere di uno dei maggiori esponenti del Rinascimento italiano.

Per gli appassionati di scultura è imperdibile l’evento “Giancarlo Sciannella – Scultore di archetipi” ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, che documenta la produzione dell’artista attraverso un percorso espositivo che permette di comprendere l’abilità dell’autore nel raccontare visivamente il rapporto tra spazio e forme scolpite. Per chi invece fosse attratto dal fascino dell’antichità ideale è l’iniziativa “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta” alla Centrale Montemartini in cui sono esposti reperti archeologici di fondamentale importanza per la storia della pittura etrusca. I residenti romani potranno accedere gratuitamente anche al percorso unificato dell’area archeologica Foro Romano-Palatino e Fori Imperiali, nato dalla collaborazione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali con il Parco archeologico del Colosseo per conto di Roma Capitale e MIBACT. Altro interessante appuntamento è la mostra alla Galleria dell’Arte dedicata alle opere di László Moholy-Nagy, artista ungherese figura chiave del movimento Bauhaus nel mondo. Di rilievo, al museo di Roma in Trastevere, è anche la prima retrospettiva italiana di Inge Morath (1923-2002), prima fotoreporter donna entrata a far parte della famosa agenzia fotografica Magnum Photos.

Non mancano esposizioni, allestimenti e eventi di notevole importanza ai musei di Villa Torlonia, al museo di scultura antica Giovanni Barracco o ancora al museo Carlo Bilotti.  Particolari e ulteriori agevolazioni sono previste per i possessori della MIC, la card al costo di 5 euro, che permette l’ingresso illimitato ai musei civici per 12 mesi, per chi risiede o studia nella capitale.  Arte, storia e cultura tornano alla portata di tutti i residenti capitolini, a cui non rimane che consultare i siti ufficiali di gallerie e musei e programmare una splendida domenica da dedicare a Roma e ai suoi tesori.

Giulia Di Censi