RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Riapertura termini Bando Erasmus+ per motivi di studio 2019/2020

Dal 22 maggio al 10 giugno 2019 sono riaperti per alcune facoltà i termini dei bandi Erasmus+ per motivi di studio. Il programma Erasmus+ consente agli studenti universitari di accrescere le opportunità di formazione, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro. A tale scopo offre agli studenti la possibilità di studiare all’estero fino a 12 mesi nell’ambito di ogni ciclo/livello di studio e 24 mesi per le lauree di ciclo unico, a prescindere dal numero dei periodi di mobilità. Lo studente in mobilità riceve un contributo economico, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione (potrebbero essere richiesti contributi cui sono soggetti anche gli studenti locali), con la garanzia del pieno riconoscimento delle attività sostenute all’estero (con esito positivo) purché preventivamente approvate tramite il Learning Agreement/Change Form.  Ricordiamo che quest’anno il fondo a disposizione è stato raddoppiato e l’importo delle borse è aumentato fino a 900 euro mensili in base all’Isee dello studente.

Sono state rimesse a bando tutte le borse residue per l’Erasmus+ 2019-2020 e le partenze saranno obbligatoriamente sul secondo semestre (a partire da gennaio 2020).  Per presentare la candidatura bisogna essere iscritti (anche part-time) a Sapienza, nell’a.a.2018/2019, ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, indipendentemente dal paese di cittadinanza; possedere adeguate competenze linguistiche accertate da certificati linguistici o dal test di lingua presso il Centro Linguistico d’Ateneo ;  provvedere al rinnovo dell’iscrizione a Sapienza per l’a.a.2019/2020 entro le scadenze fissate dall’Ateneo (consulta la pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti sezione “Tasse universitarie”).

Vi invitiamo a LEGGERE ACCURATAMENTE i bandi in quanto le candidature che non contengono tutti i dati e allegati richiesti NON saranno considerate valide.

Per ulteriori informazioni e per consultare i bandi della vostra facoltà andate l’apposita pagina web dedicata ai bandi erasmus: https://www.uniroma1.it/it/pagina/bandi-erasmus-2019-2020-motivi-di-studio.