RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Pixar: Palazzo delle Esposizioni festeggia i 30 anni di animazione

Ammettiamolo, quanti di noi sono cresciuti guardando (e riguardando) i cartoni animati delle due più grandi case di produzioni cinematografiche di animazione al mondo: la Disney e la Pixar.
A partire da Toy Story, uno dei più lungometraggi più famosi e apprezzati, uscito nel 1995, fino alla recente uscita degli Incredibili 2, dello scorso mese, la Pixar fondata nel 1986 (e dal 2006 appartenente alla Walt Disney Company) è stata al fianco di tutti i bambini nati dalla seconda metà degli anni ’80 in su (anche qualcuno prima). Sempre emozionanti e travolgenti, i suoi capolavori l’hanno trasformata subito in un grande colosso della cinematografia, riuscendo a portare nei cinema grandi e piccini.

Proprio per festeggiare questo grande successo e il traguardo dei più di 30 anni (ormai 32 anni), il Palazzo delle Esposizioni a Roma ospiterà a partire dal 9 ottobre 2018 fino al 20 gennaio 2019 la mostra “Pixar. 30 anni di animazione”, curata da Elyse Klaidman e da Maria Grazia Mattei per l’edizione italiana.
La mostra, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, prodotta dall’Azienda Speciale Palaexpo, è ideata e organizzata da Pixar Animation Studios e realizzata con la collaborazione di MEET | Fondazione Cariplo.

Con più di 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage, storyboard, e una ricchissima selezione di materiali video, sarà possibile ripercorrere interamente in un’ora tutta la storia della casa di produzione, a partire dalla sua nascita, attraverso un vero e proprio viaggio negli studios e nell’universo Pixar. Un’occasione per rivivere a 360° l’intera evoluzione della Pixar Animation Studios.
Il percorso espositivo, ideato da Fabio Fornasari, si svilupperà su tre concetti cardine: Personaggio, Storia e Mondo, i tre elementi fondamentali per realizzare un grande film.
Il viaggio all’interno dell’universo Pixar sarà inoltre arricchito da due spettacolari installazioni, l‘Artscape e lo Zoetrope, che grazie alla tecnologia digitale consentiranno ai visitatori di rivivere tutte le opere esposte e di ricreare l’emozione e lo spettacolo dell’animazione.

L’orario e i giorni della mostra, assieme al costo dei biglietti ed altre informazioni, sono disponibili sul sito della mostra: www.palazzoesposizioni.it/mostra/pixar-30-anni-di-animazione

Daniele Valentino