RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Nuove borse di studio alla Fondazione GIMBE

Nuove generazioni di ricercatori alla Scuola GIMBE sulla Metodologia delle sperimentazioni cliniche. A disposizione 30 borse di studio per la Summer School On per gli Under 32 sostenute da Assogenerici

La Fondazione GIMBE lancia la terza edizione del bando per la partecipazione alla “Summer School on.. Metodologia dei trial clinici”, a Loiano al 9 al 13 settembre 2019. Il corso verrà sostenuto da Assogenerici, atto a formare ricercatori sulla metodologia dei trial clinici. Saranno 30 le borse di studio disponibili, e verranno selezionati sul territorio nazionale studenti, farmacisti e medici.

I trial clinici confrontano e verificano i nuovi farmaci, affinché la nuova terapia sia la più sicura, efficace e migliore in circolazione. Ed è per questo che Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE afferma l’importanza di formare sempre più ricercatori poiché “i trial clinici, in particolare quelli controllati e randomizzati, costituiscono lo standard di riferimento per valutare l’efficacia degli interventi sanitari. Tuttavia la loro qualità è spesso insoddisfacente: determinando la persistenza di numerose aree grigie, oltre che lo spreco di preziose risorse”.

Numerosi studi sottolineano come più del 50% dei trial pubblicati presentino numerosi errori che invalidano gli stessi risultati, o peggio sottostimano i rischi, provocando mal interpretazioni. Cartabellotta infatti commenta questi dati sottolineando la volontà di ridurre gli sprechi e rinforzare la ricerca biomedica: “Pazienti e professionisti vengono raramente coinvolti nella definizione delle priorità: per questo molti trial rispondono a quesiti irrilevanti e/o misurano clinicamente irrilevanti e oltre la metà delle sperimentazioni cliniche vengono pianificate senza alcun riferimento a evidenze già disponibili, generando evitabili duplicazioni”

La Fondazione GIMBE e Assogenerici ritengono che iniziative simili siano fondamentali per migliorare il Servizio Sanitario Nazionale. Come sottolinea Enrique Häusermann, presidente di Assogenerici, “oggi più che mai il Servizio Sanitario Nazionale ha bisogno di risorse umane qualificate e formate ad una maggiore consapevolezza sulla corretta allocazione e gestione delle risorse.”

Il bando nazionale volto a selezionare i 30 studenti, medici e farmacisti scade il 17 maggio 2019. Per ulteriori informazioni e invio delle candidature consultare il sito http://www.gimbe4young.it/trial.