RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

A Milano il primo Greenvesting forum: finanza e pianeta si incontrano

A Milano il primo Greenvesting forum

la sostenibilità incontra il progresso

Si è concluso lo scorso 27 ottobre il primo Greenvesting forum nel Village by Crédit Agricole della capitale lombarda, un evento organizzato e promosso da Ener2Crowd.com – la piattaforma numero uno in Italia per la finanza alternativa Green – che ha l’obbiettivo di creare una via di comunicazione tra finanza e ambiente e di stimolare iniziative di progresso sostenibile nella lotta al cambiamento climatico.

Hanno preso parte all’evento personalità di spicco nel settore dell’energia, dell’Università, della finanza e dell’alta società milanese, oltre che i fondatori e i rappresentati dell’azienda Ener2Crowd, oramai qualificata giuridicamente come società benefit nel suo intento promotore di “cambiare il mondo”.
Tra i partecipanti Pietro Torretta, Head of Energy Solutions per Falck Renewables, Paolo Giudici, Professore del Politecnico di Milano, Paolo Proli, Head of Retail Division & Executive Board Member per Amundi, nonchè esponenti del jet-set internazionale come Marinella di Capua, presidente dell’associazione Fondazione ASM per la Salute dell’Infanzia e il marito Umberto di Capua industriale dell’elettronica aerospaziale e dal 2016 Ambasciatore dell’Ordine di Malta nel Principato di Monaco.
Tra i co-fondatori e soci della piattaforma Ener2Crowd non sono mancati all’appello Giorgio Mottironi, Niccolò Sovico – che ha preso parte all’evento in collegamento telefonico da New York – Sergio Pedolazzi e Paolo Baldinelli, insieme ai membri del Comitato Etico di Ener2Crowd Paolo Macina, Elena Fregolent e Antonio Domenico Ialeggio.
Non è mancato alla partecipazione il Presidente del Comitato Scientifico AssoFintech, Alessandro Maria Lerro, l’Amministratore Delegato Samso SpA, Igor Bovo, il Presidente di Fenice Invest SB SpA, Mauro Gorini, l’Amministratore Unico Noleggio Energia, Diego Teani, il Business Development Director Falck Renewables, Fabrizio Tortora, il Business Development Italia Enel Green Power, Marco Zaccaria insieme a Silvia Pasqualin, Head of Global Commercial Communication della medesima azienda;
Hanno preso parte all’iniziativa anche Margherita Caruso, fondatrice del progetto Cultura in Tour e Rossella Guidotti, attrice del Progetto “Notizie dal 2050”.

L’evento non è stato pianificato in maniera casuale: la scelta di fissarlo in calendario ad ottobre è puramente simbolica.
Il mese autunnale si è infatti aperto con la World Investor Week, la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio e si è concluso con la Giornata Mondiale del Risparmio.
Il 27 ottobre risulta dunque una data ottimale per fare luce sulle politiche di investimento sostenibile e iniziare a combattere il cambiamento climatico; ma nemmeno la scelta milanese per la location è stata causale: la città di Milano si vanta della qualifica di Capitale italiana delle imprese innovative a vocazione sostenibile.
Secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, dal 2013 al giugno di quest’anno, il numero di imprese innovative si è moltiplicato arrivando a contare la presenza di 2737 start-up nella sola città di Milano contro le 1599 presenti nella città di Roma, le 675 a Napoli e le 532 a Torino.
Con questi numeri la regione Lombardia si colloca al primo posto tra le regioni italiane nel favorire la creazione di imprese sostenibili, tra le quali solo il 24% produce un significativo impatto ambientale.

L’evento dunque, che si è rigorosamente svolto con un bilancio a emmissioni zero, permette alla città di Milano non solo di diventare centro di riflessione per la crescita innovativa del territorio ma sostiene anche lo sviluppo di progetti sostenibili che offrono opportunità di crescita economica e sociale.
In quest’ottica, vengono coinvolti investitori nazionali e internazionali a cui viene data la concreta possibilità di agire in modo efficace contro il cambiamento climatico, come?
Attraverso il finanziamento di progetti 100% Green con un rendimento che arriva fino al 7% annuo.
L’obbiettivo è a lungo termine. Si punta a costruire una società benefit che guarda al progresso in ottica sostenibile e si guadagna un doppio beneficio: economico per chi investe ed ambientale per l’intera collettività.