RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Metro C a San Giovanni, ci siamo: le modifiche alla viabilità e le cose da sapere

Il progetto della linea della metro C di Roma.

Con sette anni di ritardo, dieci di lavori, molti annunci e altrettanti rinvii, quando forse in pochi ci speravano ancora, ora dovremmo esserci quasi. La data per l’apertura della tanto agognata fermata della Metro C a San Giovanni c’è: il 12 maggio la stazione più attesa di Roma dovrebbe finalmente aprire i battenti. Lo snodo è cruciale perché sarebbe il secondo collegamento tra due linee della metropolitana, dopo Termini, congiungendo la C con la storica A. La Metro C collegherebbe la periferia est al centro di Roma, ora San Giovanni, poi al Colosseo, intorno al 2021-2022, e fino a Piazza Venezia, Navona e Farnesina, nel progetto completo.

Particolarità e costi

Con San Giovanni sarebbero 22 su 30 le fermate  completate della Metro C che ora parte da Pantano e arriva a Lodi. La sfida (e l’augurio), come ha confermato la sindaca Raggi, è di non impiegare altri 30 anni per completarla. Particolarità della fermata San Giovanni è essere una stazione/museo, in cui sono esposti reperti ritrovati duranti gli scavi dal 2004. La stazione è costata 75 milioni di euro, due per l’allestimento. Per adesso San Giovanni, dopo l’ultimo slittamento del 28 aprile, aprirà con una frequenza di 12 minuti, con l’obiettivo di portarla in 3 anni a 9 su tutta la rete, e in 2-3 a 4.

Se per i pendolari metropolitani lo scambio C-A sarà una grande rivoluzione, le cose cambieranno – ai spera in bene – anche per quelli di superficie. A cambiare saranno soprattutto i bus, alcuni saranno soppressi, altri verranno deviati e qualcuno aggiunto. Nessun cambiamento invece per il tram 3, tanto usato dagli studenti Sapienza.

Le principali novità

La più importante è la creazione della linea bus 77  che collegherà la San Giovanni con la stazione di Piramide, e quindi con la Metro B. Il passaggio alla Metro B sarà possibile anche grazie al 51 Express, che consentirà il collegamento delle metro di San Giovanni con la stazione Colosseo della Metro B.

Sarà cancellato invece il 673, che a Garbatella verrà sostituito dal 715. La linea cambierà percorso e andrà a servire le fermate lasciate scoperte dalla dipartita della linea che collegava Rho con Piazza Zama.

Cambia anche l’81, che da Malatesta portava fino a Piazza Risorgimento. Adesso il capolinea si sposterà da Malatesta a Lodi, in corrispondenza della fermata della Metro C.

Altre piccole novità riguardano le linee 590 e 650: le due linee infatti fermeranno, come l’N1 (il notturno che segue il percorso della Metro A), nella fermata di Via Appia Nuova, adiacente alla nuova stazione di San Giovanni.

Tommaso Meo