RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

MedFilm Festival: un tuffo coraggioso verso il Mediterraneo

Dal tre al tredici novembre prossimi prenderà il via, a Roma, il MedFilm Festival 2022. Alla sua ventottesima edizione, rappresenta il più longevo festival di cinema della Capitale e il primo in Italia dedicato alle cinematografie del Mediterraneo.

Le visioni saranno possibili nelle sale del cinema Savoy, al museo MACRO, alla Casa delle letterature e online sulla piattaforma del Ministero della Cultura ItsArt.

Oltre ben sessantacinque film in programma, durante le giornate del Festival si potrà assistere ad incontri con gli autori più importanti dell’area del Mediterraneo, meeting professionali, masterclass ed eventi letterari. Per undici giorni il MedFilm Festival guarderà ai temi cruciali dell’oggi, attraverso il cinema del Mediterraneo: la sua cinematografia vitale, le lotte, i sogni di chi ci abita da nord a sud su tutte le sue sponde culturali.

Il tutto è reso possibile da una macchina organizzativa imponente che vede coinvolte ben sette giurie per conferire quattordici premi, e conta sulla partecipazione di tredici scuole di cinema, dieci università, tra cui la Sapienza, e cinquanta ospiti internazionali.

Insieme a ItsArt, per la prima volta quest’anno, anche Rai Movie sarà partner del MedFilm Festival a cui dedicherà un servizio all’interno di MovieMag. Il Magazine di informazione cinematografica di Rai Cultura, in onda mercoledì nove novembre in seconda serata, realizzerà interviste ed approfondimenti su ospiti e film in programma al festival.

RadioSapienza assicurerà su queste pagine una copertura quotidiana sul Festival durante tutto il suo svolgimento.