RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“La Tastiera infinita”: ad Ariccia mostra su strumenti storici

Dal 18 al 24 Maggio avrà luogo presso lo storico Palazzo Chigi di Ariccia (Rm) “La Tastiera infinita”: una mostra interattiva di diversi strumenti musicali a tastiera storici. Un’iniziativa che si propone di mostrare al pubblico 13 pezzi rarissimi se non unici di strumenti a tastiera d’epoca. La mostra offre ai visitatori la possibilità di scoprire gli strumenti non solo mediante la bellezza costruttiva, la storia e le caratteristiche tecniche  ma anche ascoltandoli in performances “che ne metteranno in risalto le peculiarità timbriche e le inusuali qualità musicali.” Infatti la mostra verrà aperta e chiusa con tre concerti che si terranno nella sala maestra del palazzo rispettivamente nei giorni 18,19 e 24 Maggio.

Suonare con la storia

Le performances vedranno impegnati 11 musicisti nell’esecuzione di opere di autori come Bach, Mozart, Vivaldi, Handel e tanti altri in diverse combinazioni strumentali. Previsti illustri ospiti come il pianista Costantino Catena (sabato 18). Verranno suonati esemplari di pedalpiano, harmonio, claviorgano ed altri strumenti di altissima valenza storica e culturale. Tra questi anche la Sordellina Napoletana, rarissimo strumento simile a una zampogna di cui è stata realizzata una fedele ricostruzione grazie al lavoro di Marco Tomassi della Liuteria Montecassinodi.

“La Tastiera Infinita è un’occasione unica, e difficilmente ripetibile, per entrare concretamente nel mondo storico degli strumenti a tastiera e del loro repertorio, originale e trascritto, che coinvolgerà il pubblico in una esperienza interattiva di grande fascino e suggestione.”

dal 21 al 23 maggio invece, la mattina e il pomeriggio, negli orari di apertura del Palazzo, sarà possibile accedere previa prenotazione a  visite guidate condotte dal Maestro Claudio Brizi, politastierista ed esperto collezionista degli strumenti.

Il progetto è ideato da Giacomo Fasola per la direzione artistica di Giovanna Manci e con l’organizzazione della Coop Art di Roma. “La Tastiera infinita” rientra nell’iniziativa ormai attiva dal 2000 de “I Concerti dell’ Accademia degli Sfaccendati”,  fondata a Roma il 18 settembre del 1672 dai Chigi ed attiva nel palazzo nobiliare di Ariccia.

Per informazioni e prenotazioni 06 9398003 – 3331375561
info@concertiaccademiasfaccendati.it – www.concertisfaccendati.it