RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

IV Edizione del Villae Film Festival a Roma

Con la quarta edizione del Villae Film Festival grazie a un programma ancora più ricco e articolato, intraprendiamo un nuovo racconto con il grande tema della Bellezza. Novità di questa edizione, il concorso dedicato a opere di videoarte. In un momento così particolare e delicato, ci è sembrato opportuno mettere in risalto come la bellezza, che rappresenta il meglio della produzione artistica e spirituale, sembri essere la sola arma utile a salvare le nostre coscienze e a saziare i nostri desideri profondi”.

Commenta così Andrea Bruciati, direttore artistico delle Villae. Storico dell’arte, ha all’attivo numerosi progetti curatoriali e collabora con riviste di settore. Ha diretto la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone dal 2002 al 2012 e, grazie a quest’esperienza, a quella di direttore artistico della fiera ArtVerona dal 2014 al 2016 e della Biennale di Giovani creativi dell’Europa 2015 (BJCEM 2015), è identificato come un promotore della ricerca contemporanea emergente. Dal 2017 è alla guida dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli.

Dal 4 al 10 e dal 18 al 24 luglio 2022 a Villa Adriana e Villa D’Este, due siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, si terrà la IV Edizione di Villae Film Festival, rassegna da sempre dedicata a Cinema ed Arte. Il progetto è realizzato con il patrocinio e il sostegno del MiC (Ministero della Cultura) e della Regione Lazio ed organizzato dalle Villae, sotto la direzione artistica di Andrea Bruciati, direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, con la consulenza artistica di Stefania Bianchi e Filippo Soldi e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Seven.

Nella sua duplice articolazione a Villa d’Este e a Villa Adriana, Villae Film Festival quest’anno affronta il grande tema della Bellezza. Lo fa proponendo film che ne hanno indagato le molteplici ripercussioni e sfaccettature con un linguaggio che guarda proprio all’Arte. Bellezza come motivo di meraviglia, di turbamento, bellezza negata, bellezza splendente e bellezza nascosta. Bellezza come ossessione e bellezza fine a sé stessa: che lo si ammetta o no, spesso la bellezza determina le nostre scelte e informa la nostra vita.