
In occasione del centenario della nascita di Amintore Fanfani, la facoltà di Economia organizza un convegno internazionale dal titolo "Amintore Fanfani, storico dell'economia e statista" dedicato alla figura e al pensiero dello statista ed economista italiano.
L’evento avrà luogo giovedì 26 e venerdì 27 marzo a partire dalle ore 9:00. Nella prima giornata di studi, che si svolgerà presso l’Aula magna dell’ateneo in piazzale Aldo Moro, la discussione verterà sui temi “Fanfani e la storia economica” e “La lunga stagione dell’impegno politico”. Interverranno Giorgio Borelli, Piero Craveri, Alberto Grohamnn, Nicola Mancino e Daniela Parisi.
Nella seconda giornata, che si terrà invece presso la sala del Consiglio della facoltà di Economia in via del Castro Laurenziano 9, verranno trattati i temi “Fanfani e le istituzioni” e “Fanfani studioso e uomo politico visto fuori d’Italia”. Sono previsti gli interventi di Giulio Andreotti, Piero Barucci, Angela Maria Bocci Girelli, Paolo De Ioanna, Juan Hernandez Andreu, Maurice Aymard e Tommaso Fanfani. I lavori si concluderanno con una tavola rotonda, coordinata da Sergio Zaninelli, dal titolo “L’attualità di Fanfani storico dell’economia e statista”. Parteciperanno Piero Barucci, Nino Novacco, Vittorio Emanuele Parsi, Antonio Pedone, Cesare Romiti e Tiziano Treu.
Introdurranno la cerimonia il rettore Luigi Frati, il preside della facoltà di Economia Attilio Celant, il presidente della Fondazione Fanfani Cesare Mirabelli, il presidente della Società italiana degli storici dell’economia Antonio Di Vittorio e Angela Maria Bocci Girelli, ordinario di Storia economica e promotore del convegno.
Nel corso della manifestazione sarà intitolata ad Amintore Fanfani, titolare per più di trent’anni della cattedra di Storia economica della Sapienza, un’aula di Economia.
Giovanni De Luca
|