RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

II Edizione del Premio Ovidio – RadioSapienza intervista Grabriele Cirilli

Gabriele Cirilli

Gabriele Cirilli

      Intervista a Gabriele Cirilli - Intervista a Gabriele Cirilli

Lunedì 13 Agosto 2018 si terrà a Sulmona (AQ) la seconda edizione del Premio “D’Amorosi Sensi Ovidio”.

La direzione artistica è affidata al noto attore Gabriele Cirilli che, in compagnia di Lorena Bianchetti, condurrà la serata. Ospite d’onore: Flavio Insinna.

In questa edizione del Premio Ovidio, che prende il nome dal poeta latino originario di Sulmona, i concorrenti – per vincere – dovranno essere in grado di rappresentare, in qualsiasi forma artistica, quel sentimento che “move il sole e l’altre stelle”: l’Amore.

Ovidio Nasone, un grande poeta latino nato a Sulmona, nella mia città d’origine, parlava d’amore – ha detto Gabriele Cirilli, intervistato da RadioSapienza – di tutti i tipi di amore, anche quello passionale, e mi è venuta in mente l’idea di portare l’amore in scena e dare un premio a tutti i vincitori”.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli coloro che pensano di poter rappresentare, attraverso le forme d’espressione ritenute più opportune (musica, canto, poesia, ballo, teatro, cucina…), l’amore. Partecipare è semplicissimo: è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@gabrielecirilli.net con allegato il video della propria esibizione. La redazione web, creata appositamente per il concorso, sceglierà diversi finalisti che andranno a sfidarsi sul palco di Sulmona il 13 agosto.

A giudicare i talenti, provenienti da tutta Italia, vi sarà una giuria di superesperti composta da: i cantanti Antonella Bucci, Silvio Pozzoli (vocal coach della trasmissione televisiva “Tale e Quale” in onda su Rai1) e Mauro Mengali, l’attore e regista Claudio Insegno, l’imprenditore Domenico Santacroce, il fotografo Paolo Di Menna e il cantante Marco Formichetti, vincitore della prima edizione del premio.

I due vincitori – uno eletto dalla giuria di esperti, l’altro da una giuria popolare – avranno diritto ad un contratto per una performance a livello professionistico.

A tutti i partecipanti alla finale verrà consegnata una statuetta – ha detto Gabrielle Cirilli ai microfoni di RadioSapienza – che è stata realizzata dal Professor Sante Ventresca il mio professore di tecnica durante gli anni delle scuole, i corsi e ricorsi storici”.

Grandi ospiti sono attesi per la serata, tra i nomi confermati: il cast del musical “La Famiglia Addams” (a cui partecipa lo stesso Gabriele Cirilli), il cantante Umberto Noto e l’attrice Cinzia Leone, in veste di testimonial per l’Abruzzo.

Oltre a celebrare l’arte e l’amore, il “Premio Ovidio” vuole celebrare la bellezza di una Regione come l’Abruzzo. “Questa manifestazione è un modo per portare, un po’ in giro, il nome di Sulmona e dell’Abruzzo – ha detto il direttore artistico a RadioSapienza – che spesso viene ricordata per eventi tragici come terremoti, incendi e simili ma che, in realtà, non ha nulla da invidiare a qualsiasi regione d’Italia”.

Durante la serata vi saranno delle menzioni fuori concorso per personaggi che si sono distinti per atti d’amore nei confronti della loro regione. Verranno premiati anche personaggi non abruzzesi – ma legati al sociale – come il cantante Luca Gadagnini che da 10 anni organizza l’evento “Rock per un bambino” a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Appuntamento al 13 agosto, presso Piazza Garibaldi a Sulmona (AQ), ore 21 – ingresso libero.

Francesco Cucci