RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Gli Actual e i regali di Natale

Gli Actual, duo romano di attori, registi e sceneggiatori formato da Leonardo Bocci e Lorenzo Tiberia, sono tornati sul web con un nuovo video.

Dopo parodie su Mafia Capitale intitolate Romanzo Capitale, video che riprendevano in chiave ironica scene del film Romanzo Criminale, grazie ai quali hanno spopolato su internet, il duo si è cimentato nel dirigere e creare video su tante altre tematiche come ad esempio la video parodia sulle elezioni del presidente della Repubblica, “Romanzo Quirinale“.

In questo periodo, l‘aria natalizia inizia a farsi sentire e tutti siamo impegnati a scegliere i regali di natale da fare ai nostri cari. Per questa occasione, anche il duo di comici e social influencer sono alle prese con i regali natalizi e nel nuovo video realizzato e uscito in questi giorni sulla loro pagina facebook intitolato “Il regalo di Natale al tempo dei Social”, li abbiamo visti intenti a scegliere un regalo alla loro nonna Pina, ospite d’eccezione. La scelta dei due è ricaduta su uno smartphone di ultima generazione visto l’uso frequente della nonna di un vecchio telefono da sostituire. Quali effetti avrà sulla signora e sulla sua quotidianità questo nuovo oggetto?

Il trampolino di lancio per i due ragazzi è stata la trilogia “Rimorchiare a Roma Nord“, “Rimorchiare a Roma Sud” e “Rimorchiare a Roma Centro“, che con oltre 7 milioni di visualizzazioni hanno fatto impazzire il popolo romano e del web.

Gli Actual hanno ottenuto grande successo anche con il video “Pronto Lotito” che si rifaceva al problema che ha riguardato il rinvio da parte del presidente della Lazio del derby tra Roma e Lazio, gli sketch riprendevano vari momenti in cui i protagonisti riuscivano a farsi spostare qualunque impegno soltanto con una telefonata al presidente biancoceleste.

Un’altra parodia molto divertente è quella intitolata “Lo Chiamavano Chef Rubio” che riprendeva il film “Lo Chiamavano Jeeg Robot”, ma che in questo caso aveva come protagonista il mago dello  street food più amato della televisione Chef Rubio. Il video ha uno scopo significativo ossia la sensibilizzazione contro lo spreco del cibo.

Lo spin-off di punta dei due è Serie Romanista, un progetto seriale che si ripropone di raccontare un microcosmo interamente apparentato da un’unica passione: l’ A.S. Roma. Ogni episodio è legato a un evento specifico riguardante la squadra giallorossa. Serie Romanista è’ la prima web serie dedicata ai tifosi di una squadra di calcio e già dai primi episodi caricati su Facebook e YouTube ha registrato il consenso dei tifosi giallorossi. Ad oggi i video della serie dedicata alla squadra calcistica registrano più di 6 milioni di visualizzazioni e vedono le partecipazioni di attori ed esponenti importanti del mondo romano e romanista.

Protagonista eccezionale di uno dei loro tanti video è stata anche l’università di Roma La Sapienza, al centro della storia, questa volta, ci sono i diversi modi di vivere l’ambiente universitario nei principali atenei romani: Roma Tre, La Sapienza, LUISS e Tor Vergata.

Qui potete trovare il link per guardare il video Il regalo di Natale al tempo dei social