RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Giornata di prevenzione alla Sapienza con IncontraDonna Onlus

Il 14 giugno alle ore 9:30 presso l’Aula Magna del Rettorato si terrà un evento sulla prevenzione oncologica e ruolo dell’alimentazione. L’incontro formativo è rivolto ai docenti e al personale tecnico- amministrativo. L’iscrizione per la partecipazione deve essere inviata entro venerdì 11 maggio.

A presenziare l’evento saranno il rettore Eugenio Gaudio e la direttrice generale Simonetta Ranalli, che hanno promosso la tematica della prevenzione oncologica e dell’educazione alimentare. L’informazione e la formazione su tali argomenti sono promossi dalla Sapienza in collaborazione con IncontraDonna Onlus, un’associazione no profit rivolta a coloro i quali desiderano informarsi e conoscere adeguatamente la patologia del tumore al seno e soprattutto la sua prevenzione e cura.

Verranno, inoltre, affrontati altri temi, quali il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e la vaccinazione femminile e maschile per il Papilloma Virus. Per i partecipanti gli incontri avranno valenza formativa.

IncontroDonna Onlus nasce per impegnarsi ad aiutare le donne durante il percorso di cura della patologia, ma anche per informare e formare ad affrontare l’eventuale insorgenza del tumore, che in una bassa percentuale colpisce anche gli uomini.

L’Associazione, sul proprio sito, descrive così la sua mission: “Il tumore del seno è una malattia che ha conseguenze sia fisiche che psicologiche importanti sulla donna, e un forte impatto nell’ambito familiare e in quello lavorativo. Per queste ragioni è fondamentale divulgare, con un linguaggio immediato e accessibile a tutti, informazioni corrette su temi e argomenti rispetto ai quali si riscontrano spesso disinformazione o false credenze. IncontraDonna nasce innanzitutto per rispondere ai bisogni delle donne, con l’intento di fornire strumenti per affrontare sì il percorso di diagnosi e cura, ma soprattutto, per non sentirsi abbandonate nel “dopo”. Favorire la comunicazione tra donne operate, tra donne e personale sanitario, tra donne e famiglia, tra donne e ambiente di lavoro, tra donne e Istituzioni. La Donna al Centro della Cura, la Donna al Centro della Salute, la Donna al Centro…….di una serie di attività che possano far crescere le donne in un percorso di conoscenza e di responsabilizzazione nei confronti della malattia avuta”.

La manifestazione si instaura nella cornice dei tanti eventi sulla prevenzione oncologica che hanno luogo a Roma nel mese di maggio. Una delle più grandi è la Race for The Cure, organizzata come ogni anno dall’associazione Susan G.Komen Italia, che si terrà nei giorni 17,18, 19 e 20 maggio.

La Race for The Cure, oltre, alla consueta maratona di 5 km, arrivata alla sua diciannovesima edizione, che si terrà domenica 20 maggio, offre un programma di quattro giornate dedicate ai consulti medici specialistici. Nel Villaggio del Circo Massimo da giovedì 17, si potranno effettuare consulti medici ed eventuali prestazioni specialistiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del seno e delle principali patologie femminili. Oltre a ciò, saranno avanzate numerose altre iniziative come laboratori di benessere, talk show sui temi legati ai tumori e la prevenzione, iniziative educative e ricreative, aree espositive con stand e attività interattive per adulti e bambini.

Cristina Migliorisi