RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Giorni di festa a Benevento per la prima storica promozione in Serie A

La Serie A vivrà un’altra bellissima favola a lieto fine, quella del Benevento. Dopo la clamorosa salvezza dell’esordiente Crotone, ottenuta all’ultima giornata, e la promozione della Spal di Ferrara dopo 49 anni di assenza dalla massima serie, ecco la prima storica promozione in serie A per il Benevento. L’esordio nell’Olimpo del calcio italiano per la squadra campana è maturato grazie alla vittoria di ieri per 1-0, nella finale di ritorno dei playoff di Serie B contro il Carpi (la partita di andata è terminata 0-0).

Il gol che ha decretato la promozione del Benevento in Serie A è arrivato a 32′ del primo tempo ad opera del giallorosso Puscas, ventunenne scuola Inter, su assist di Venuti. Lo stadio Vigorito si è così trasformato in una bolgia e ha sostenuto la squadra campana fino alla fine. Il Benevento ha creato diverse occasioni, colpendo anche un palo interno grazie ad un tiro di Viola dai 25 metri e riuscendo a non subire gol, complice un sempre attento Cragno. Al triplice fischio dell’arbitro Fabrizio Pasqua è iniziata la festa giallorossa.

L’allenatore del Benevento, Marco Baroni, si è così espresso: “Una gioia infinita. Abbiamo realizzato un’impresa e regalato un sogno a questa gente meravigliosa. Non siamo partiti favoriti per questi playoff, la Serie A siamo andati a prendercela. Merito di questi ragazzi meravigliosi, che quest’anno hanno proposto un grande calcio”. La scalata dei campani verso la Serie A si è realizzata grazie al quinto posto ottenuto nella serie cadetta (a pari punti col Perugia) e al superamento degli ostacoli Spezia e Perugia ai playoff, sino alla gloria di ieri ottenuta a discapito del Carpi. I protagonisti di questa bellissima favola, oltre a Baroni, sono stati soprattutto Ceravolo, Falco, Ciciretti, Lucioni, Viola, Chibsah e l’autore del gol-promozione, Puscas.

Ma c’è di più. Il Benevento, grazie alla promozione di ieri, ha stabilito un record: nessun club esordiente in Serie B era mai riuscito a conquistare la massima serie al primo tentativo. I giallorossi infatti, in 88 anni di storia, hanno raggiunto per la prima volta la serie B nella scorsa stagione. La squadra di Baroni è artefice di un vero e proprio miracolo sportivo, avendo compiuto il doppio salto in serie A. In questa annata magica, calcisticamente parlando, anche la Spal è arrivata nella massima serie grazie ad una doppia promozione. Entrambe le squadre sono passate dalla Lega Pro alla Serie A in 2 anni.

Nella città delle streghe si è festeggiato per tutta la notte, con caroselli, canti e fuochi d’artificio. Una gioia immensa che ha portato migliaia di tifosi a riversarsi per le strade con bandiere giallorosse, in attesa della massima serie e di sfide importanti. Grazie al Benevento, infatti, è stata scritta un’altra magnifica pagina dello sport e del calcio.

Maria Rita Zedda