RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Facebook day, suggerimenti sulla cultura aziendale di Facebook al Dipartimento di Informatica

      Intervista a Davide Guerri

Lunedì 11 novembre, presso l’Aula Alfa del Dipartimento di Informatica, si è tenuto il “Facebook Day”, evento organizzato dalla Laurea magistrale in Cybersecurity e dedicato alla tecnologia innovativa che contraddistingue il social network fondato da Mark Zuckerberg.

Alla TechTalk hanno partecipato alcuni membri del gruppo Facebook: Davide Guerri, Production Engineer Manager; Antonio Davoli e Giacomo Bagnoli, Production Engineers; Emanuele Fia, Network Engineer.

I relatori, con affabilità, hanno condiviso con gli studenti la loro esperienza e hanno illuminato i futuri informatici parlando della cultura aziendale di Facebook, solidale e inclusiva  – “People are at the heart of every connection we build” -, facendo focus sulle figure professionali che ricoprono e dispensando consigli utili su come prepararsi ad affrontare al meglio un colloquio di lavoro come sistemista. Comunicazione e problem solving sono tra i principali requisiti che un PE (Production Engineer) deve avere, senza naturalmente sottovalutare l’importanza di un’attitudine positiva. Un prezioso suggerimento ha riguardato la pratica: è opportuno fare tanta pratica, per meglio destreggiarsi con i sistemi operativi e i vari tools.

Inoltre, sono state anche evidenziate, tra le varie “skills” più o meno richieste, quella imprescindibile di una mentalità flessibile, oltre che della buona conoscenza e padronanza della lingua inglese. L’incontro, infatti, è stato tenuto interamente in inglese, ed è stato ricco di interventi, scambi e punti di riflessione. Comune denominatore dei tanti spunti che hanno caratterizzato la giornata è stata la cultura aziendale (corporate culture), la cui importanza negli ultimi anni è stata compresa anche nel nostro Paese. La presenza di valori condivisi da management e dipendenti rappresentano infatti il primo ingrediente per poter elaborare strategie vincenti ed ottenere risultati positivi.

Maggiori informazioni al link: https://www.facebook.com/careers/facebook-life