RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Dal 28 febbraio al cinema “Sul sentiero blu” di Gabriele Vacis

Dal 28 febbraio sarà possibile assistere alla proiezione del film Sul Sentiero blu di Gabriele Vacis. Il documentario, distribuito da Wanted Cinema, in collaborazione con CAI (Club Alpino Italiano), è stato prodotto da Michele Fornasero per Indyca, con il sostegno di MIC e Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund e racconta il progetto “Con-tatto”, a cura del Centro Regionale Per I Disturbi Dello Spettro Autistico In Età Adulta dell’ASL Città di Torino. Il progetto è stato lanciato nel 2021 dal Rotary International Distretto 2031 e realizzato grazie al contributo scientifico del Dottor Roberto Keller, Direttore del Centro Regionale per i Disturbi dello spettro dell’Autismo in età adulta dell’ASL Città di Torino.

Il documentario racconta la meravigliosa storia di un gruppo i giovani affetti dai disturbi dello spettro autistico che, insieme ai loro medici, educatori e alla troupe, che li ha seguiti in ogni tappa del percorso, hanno intrapreso un viaggio di oltre 200 km a piedi in 9 giorni, fino a Roma. Un’esperienza umana fuori dal comune, che li ha portati ad affrontare ostacoli e momenti di gioia in un cammino di crescita verso l’indipendenza.

Lo scopo del documentario è quello di consentire un’immersione nel mondo dell’autismo per abbattere pregiudizi e preconcetti che spesso circondano queste persone, valorizzare le loro competenze e sensibilizzare lo spettatore di fronte queste importanti tematiche.

Al seguente link è visibile il trailer ufficiale del film: https://youtu.be/om5sDZavVd4