RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

In libreria “Mimì, Tutti ne parlano, Io l’ho conosciuta”

Davide Matrisciano Cantautore

Mimì-tutti-ne-parlano-io-lho-conosciuta Mia Martini

“Mimì, Tutti ne parlano, Io l’ho conosciuta”, un  ritratto inedito dell’indimenticabile Mia Martini, pseudonimo di Domenica Rita Adriana Bertè, detta Mimì (così era chiamata in famiglia), dal 10 febbraio è in libreria. Il volume, curato da Davide Matrisciano, racconta la figura di Mia Martini attraverso la lente di chi l’ha conosciuta sul palco e dietro le quinte, di chi ha lavorato con lei e di chi le è stato amico sincero.

Per la prima volta, dopo un ventennio, diventano disponibili per il pubblico appunti, bozze di testi e accordi in un quadro arricchito da fotografie inedite, documentati direttamente dall’archivio personale della stessa Mia Martini.

Ciò che unisce tutte le testimonianze raccolte nel libro è il profilo di un’artista e di una musicista di eccezionale spessore, raffinata e maniacale nella ricerca della bellezza della perfezione e della sua sperimentazione sociale e comportamentale in atteggiamenti semplici, premurosi verso gli altri.

A fare da cornice dagli esordi dagli anni Settanta agli anni Novanta c’è il ricordo di un mondo discografico e musicale che oggi non esiste più, di grande fermento, ricco di possibilità e incontri sinceri, genuine commistioni, ciò contraddistinse la carriera di Mimì; gli anni della RCA e della canzone d’autore.

Tra i tanti interventi che compongono il testo quelli di Enrico Ruggeri, Edoardo Bennato, Marco Masini, Peppe Vessicchio, Tullio De Piscopo, Fio Zanotti, Mario Luzzatto Fegiz, Massimo Cotto, Shel Shapiro, Dodi Battaglia e Claudio Baglioni.

Il libro, pubblicato dalle edizioni Terre Sommerse per la collana Musica&Storie, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale La Fenice, (che ha prodotto e realizzato il progetto che prevede, oltre al libro, anche la realizzazione dell’omonimo docufilm in coproduzione con Calabria Film Commission, scritto e diretto da Gianfrancesco Lazotti).

Davide Matrisciano è un cantautore, musicista e produttore artistico napoletano. Ha pubblicato quattro album: Traffico di Pulsazioni (Prehistoric Sounds 2012), Il profumo dei fiori secchi (Prehistoric Sounds, 2014), Mummie Incoscienti (Terre Sommerse, 2016) e Buona Visione (Seahorse, 2019). Ha inoltre composto musiche per film, tra la quale si ricorda Hot dreams (2012), Omnia (2016), e Das Lied der Vögel (2019).