RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Cycling Mirabilia Lazio – I PODCAST

Cycling Mirabilia Lazio, progetto ideato dalla Fondazione Anna Maria Catalano e realizzato con il contributo della Regione Lazio, propone un nuovo itinerario ai potenziali ciclisti in viaggio che abbiano voglia di conoscere un territorio poco noto, ma ricco di beni naturali, storici e culturali.

Il percorso parte da Fiumicino, già dal I secolo d.C. porta dell’Impero Romano, per raggiungere castelli e borghi dell’entroterra, come Tragliata, Ceri e Allumiere. Si continua poi con le tappe a Cerveteri, Civitavecchia, Tarquinia e al Castello di Santa Severa, prima di chiudersi con il ritorno al punto di origine.

Il tragitto è accompagnato dalle delizie enogastronomiche del Biodistretto Etrusco Romano, che completano il racconto dei luoghi visitati attraverso i sapori e i profumi del territorio.

Il percorso cicloturistico è integrato da uno storytelling transmediale che consente di fruire di video racconti e di ascoltare un ciclo di podcast realizzato da RadioSapienza.

I podcast

Si parte dall’Aeroporto di Fiumicino per raggiungere le Idrovore di Focene. Passando per Fregene si arriva poi al Castello di Maccarese. La tappa prosegue con il Castello di Torre in Pietra fino a giungere al Borgo di Tragliata.

      1. Fiumicino e il suo territorio

Dal Borgo di Tragliata ci si sposta al Borgo di Ceri. La tappa successiva è alle Necropoli di Cerveteri, prima di raggiungere il museo civico e la faggeta di Allumiere. La tappa si conclude sul litorale, a Civitavecchia. 

      2. L'entroterra Cerite

Civitavecchia è il punto di partenza per raggiungere le Saline e successivamente la località Farnesiana di Tarquinia. Si prosegue poi per il Castello di Santa Severa e per il birrificio agricolo Podere 676, prima di tornare dove il viaggio aveva avuto inizio, all’Aeroporto di Fiumicino.

      3. Le meraviglie della costa Etrusco-Romana

Clicca qui per scaricare i podcast in formato mp3

Credits
Voci: Michele Balducci e Martina Rinelli
Montaggio: Mattia D’Aloia
Testi: Cristina Accardi e Marina Pasquali