RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Corsi per aspiranti osservatori, procuratori e giornalisti sportivi

Corsi per aspiranti osservatori, procuratori e giornalisti sportivi

Corsi per aspiranti osservatori, procuratori e giornalisti sportivi

Il calcio, “la cosa più importante tra quelle meno importanti” come diceva Arrigo Sacchi. Indubbiamente, è lo sport più seguito dagli italiani. Chi non ha mai sognato di fare il calciatore tra i banchi di scuola?
Se ormai è tardi per fare i calciatori, ma volete in qualche modo entrare in questo mondo, questo è quello che fa per voi.
L’università di Roma “La Sapienza” e l’Istituto di Ricerca “Eurispes” hanno collaborato all’organizzazione di due corsi di 8 ore ognuno, che si terranno il 29 novembre ed il 13 dicembre, proprio presso il centro Eurispes di via Orazio 31 a Roma:
1) Il 13 dicembre, si terrà il Corso GIURIDICO-CALCISTICO  destinato ad aspiranti osservatori ed agenti che vogliono acquisire competenze giuridico-calcistiche da affiancare a quelle tecniche. L’obbiettivo è quello di fornire, attraverso mirate spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche, le competenze più rilevanti per entrare nel mondo del calcio con maggiore professionalità.
Il costo è di 200 euro.
Interverranno:
– L’Avvocato Dario Canovi, Agente Fifa, tra gli altri, di Thiago Motta, Trotta, Birsa, ed esperto di diritto sportivo e degli aspetto economico-aziendali legati al mondo del calcio.
– L’avvocato Antonio Conte, esperto in diritto sportivo ed ex avvocato della famiglia Sensi.
– Gli avvocati Melandri e Tobia, del Tribunale dello Sport “CONI”.
– L’avvocato Mario Stagliano del NOIF (norme organizzative interne della FIGC).
2) Il 29 novembre, si terrà il Corso di GIORNALISMO CALCISTICO destinato a tutti coloro che sono interessati ad essere informati sulle regole del giornalismo calcistico e sui regolamenti nazionali ed internazionali.
L’obbiettivo è quello di fornire, attraverso mirate spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche, le competenze base per poter iniziare a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo calcistico.
Il costo è di 200 euro.
Interverranno:
– Dott. Francesco Guerrieri, redattore presso gianlucadimarzio.com, stopandgoal.com e fondatore del blog “Giovaninrete”.
– Dott. Davide Serusi, radiocronista presso Centro Suono Sport e redattore sportivo presso l’azienda di comunicazione “Gnoti Lab”.
– Dott. Matteo Pinci, giornalista de “La Repubblica”.
– Dott. Daniele Carboni, speaker Centro Suono Sport.
– L’avvocato Angelo Caliendo, che spiegherà le normative sulla privacy.
 Per info:
Oleana Cappella 06/68210205 – 372/8811294
Gianluca Matteucci 348/0539394
Francesco Guerrieri