RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il coro Musicanova accoglie il Concordia College Moorhead Choir nella Basilica di San Vitale di Roma giovedì 12 maggio

Giovedì 12 maggio, nella Basilica romana di San Vitale in via Nazionale, il coro Musicanova ospiterà il Concordia College Moorhead Choir, prestigioso coro americano attualmente impegnato in una serie di concerti nel nostro Paese. L’evento, con ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 20. La tournée italiana, prima di raggiungere Roma, ha visto il coro esibirsi a Trieste, per poi raggiungere il Veneto e la Toscana.
Il pubblico in Basilica beneficerà di una serata di grande musica e spiritualità, attraverso un percorso polifonico che si snoderà dal 1500 fino ai giorni nostri. Il Musicanova darà il via al concerto, per poi lasciare spazio alle splendide voci del gruppo statunitense. Saranno eseguiti brani di Di Lasso, De Victoria, Gabrieli, Monteverdi, Lotti, Bach, Gretchaninov, Christiansen, Martin e Kverno.
Il Concordia College Moorhead Choir, proveniente dal Minnesota, è tra i cori più rinomati degli Usa: fondato nel 1920 e composto da 72 cantori, durante la sua lunga storia si è esibito su importanti palcoscenici internazionali, come la Carnegie Hall di New York e il Kennedy Center di Washington. Al 2017 risale la tournée in Germania, in occasione dei 500 anni della Riforma Protestante. Numerosi i lavori discografici pubblicati e le collaborazioni artistiche, tra cui quella con i King’s Singers, gruppo vocale inglese noto in tutto il mondo.
Il coro statunitense è diretto dal Maestro Michael Culloton, docente di Musica presso il Concordia College di Moorhead, che nel corso della sua carriera ha guidato numerose formazioni corali del Minnesota. L’attuale direttore ha sostituito un grande protagonista della coralità americana e internazionale, René Clausen, al timone del gruppo americano per 34 anni, dal 1986 al 2020.
Nei suoi 23 anni di storia, il coro Musicanova è diventata una delle realtà più apprezzate in Europa, grazie a una frequente attività concertistica e alle vittorie di prestigiose kermesse. Nel 2018 ha preso parte al Gran Premio Europeo, il più importante concorso a livello internazionale per cori, tenutosi a Maribor, in Slovenia.
A fondare il Musicanova, nel 1999, è stato il Maestro Fabrizio Barchi. Tra i più stimati direttori di coro italiani, in carriera ha creato e diretto molti cori in ambito associativo e scolastico, credendo fermamente nei valori musicali e umani dell’attività corale, ed ha insegnato Direzione di coro presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.