RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Communications do matters: transfer the appeal of science

Si è svolto giovedì 26 gennaio, presso l’Aula Luciani del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “Vittorio Erspamer”, il seminario “Communications do matters: transfer the appeal of science”, incentrato sul ruolo e sull’importanza della divulgazione scientifica al giorno d’oggi.

Spesso considerata distante e dai contenuti troppo complessi, la divulgazione scientifica, come tutto il mondo della comunicazione del resto, si è evoluta con il progresso tecnologico e l’avvento di Internet, cambiando modalità di accesso, fruizione e circolazione dei contenuti, conservando però il suo obiettivo primario: diffondere la cultura scientifica tra il grande pubblico e rafforzarne il radicamento nella società.

Ospite del seminario Massimiliano Giuseppe Falcone, docente della Iulm di Milano e del centro di Ricerca di Neuromarketing per la comunicazione interculturale. Ai nostri microfoni il professor Falcone ha spiegato le funzioni e gli obiettivi della divulgazione in ambito scientifico: mostrare l’importanza della ricerca scientifica e dei suoi risultati. Ma soprattutto è importante sostenere il settore della ricerca, non solo attraverso investimenti e finanziamenti economici, ma anche attraverso tutele legislative, perché investire sulla ricerca significa investire sul nostro futuro.

Il seminario, parte integrante delle attività del Dottorato in Neuroscienze del comportamento e della Scuola di dottorato in Neuroscienze, si è rivelato una preziosa opportunità di crescita per gli studenti che vi hanno partecipato, non solo perché prossimi ad entrare nel mondo del lavoro e della ricerca, ma perché saranno soprattutto loro a diffondere il messaggio che scienza è tutto ciò che ci circonda, che scienza siamo noi.

Intervista a Massimiliano Giuseppe Falcone

      Intervista

Rosario Aprile

Allegati