RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Cirano deve morire”: il Teatro Vascello ospita uno spettacolo al ritmo della musica rap


Dal 22 novembre al 4 dicembre va in scena “Cirano deve morire” adattamento del celebre Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. “Cirano deve morire” è uno spettacolo di Leonardo Manzan e Rocco Placidi per la regia dello stesso Manzan.

Cirano deve morire è una riscrittura per tre voci del Cyrano di Bergerac di Edmond Rostand. Uno spettacolo concerto con testi e musiche originali che trasforma la poesia di fine’800 in feroci versi rap. Rime taglienti e ritmo indiavolato affrontano in modo implacabile il tema della finzione attraverso il racconto di uno dei più famosi triangoli d’amore della storia del teatro.

Cirano deve morire, liberamente ispirato al Cyrano di Rostand, recupera la forza poetica del testo attraverso le rime e il ritmo del rap, scelta necessaria non solo per l’espressione dell’eroismo e della verve polemica di Cirano, ma anche per rendere contemporanea e autentica, quindi fedele all’originale, la parola d’amore. Lo spettacolo trova la sua espressione nella forma del concerto, con musiche originali dal vivo e interpreti sempre sul palco e sempre a favore di pubblico.

L’opera teatrale ha vinto il Bando Biennale College indetto dalla Biennale Teatro di Venezia 2018 nell’ambito del progetto Biennale College Teatro – Registi Under 30.

Lo spettacolo si terrà al Teatro Vascello in via Giacinto Carini 78 a Roma nel quartiere Monteverde. Sarà replicato dal martedì al venerdì alle ore 21 mentre il sabato andrà in scena alle 19 e la domenica alle ore 17. I biglietti si possono acquistare on line sul sito https://www.vivaticket.com/it/Ticket/cirano-deve-morire/182410 con sconti e riduzioni per studenti e under 26 Il teatro rimarrà chiuso i giorni del 24-25-26 dicembre e il 1-2 gennaio. Mentre Sabato 31 dicembre ore 21:00 c’è lo Speciale di Capodanno.