RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Il Cinema all’aperto approda al Porto Turistico di Ostia

Il cinema all' aperto al Porto Turistico di Ostia.

Il cinema all' aperto al Porto Turistico di Ostia.

Il Porto Turistico di Ostia dall’ 11 giugno all’ 8 settembre 2018 sarà il protagonista del progetto del “Il Piccolo Cinema America”, che si sposta da Piazza San Cosimato a Ostia attraverso il progetto con “Il Cinema in Piazza”.

La location del porto di Ostia situato presso Lungomare Duca degli Abbruzzi, 84 non è stata scelta a caso. Infatti il luogo è stato sottoposto a sequestro preventivo e trasformato nella più grande arena dell’ estate romana, grazie al lavoro di riqualificazione del dottor Donato Pezzuto che ha ripristinato la legalità mettendo al centro del progetto di rilancio dell’ area lo sport e la cultura.

In programma proiezioni che iniziano alle 21:15 sul grande schermo all’ aperto. Oltre alle pellicole e ai film per i più piccoli saranno proiettate anche retrospettive e grandi classici del patrimonio nazionale e internazionale. Nello spazio delle serate, ricche di sorprese, con retrospettive di grande fascino come quelle dedicate a Federico Fellini e Sofia Coppola o ai registi americani Tim Burton e Quentin Tarantino.  Nel corso delle novanta serate di cinema all’aperto si potranno anche incontrare attori, registi e sceneggiatori disponibili a dibattere con il pubblico. Tutte le proiezioni saranno ascoltate in lingua originale con sottotitoli in italiano ad eccezione dei grandi classici Disney, l’ ingresso è gratuito per tutti gli eventi.

Questi luoghi aiutano ad allontanare la solitudine e consentono di staccare gli occhi da telefonini, pc, tablet.. e di uscire e parlare con la gente. Da quest’ evento si evince inoltre che questo è indubbiamente un territorio in cui si può vivere l’ essere al contempo attore e spettatore, questa è una curiosa occasione per cogliere le risorse che un luogo certamente lacerato può ancora offrire e il cinema all’ aperto è un’ eccellente iniziativa in quanto consente senza dubbio anche l’ aggregazione e la coesione.

Alessia Tito