RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Biologi in piazza. Al via la giornata Nazionale Enpab

Al via la giornata nazionale del Biologo Nutrizionista promossa dall’Enpab (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi). L’iniziativa avrà luogo sabato 18 e domenica 19 Maggio nelle principali città di tutta Italia (qui l’elenco delle 24 città coinvolte).

Giunta oramai alla sua sesta edizione, la giornata nazionale Enpab vedrà più di 800 biologi e nutrizionisti scendere in piazza per fornire consulenze nutrizionali gratuite necessarie per un corretto stile di vita, in relazione al tema principale proposto per quest’anno: la sostenibilità ambientale. Tramite un importante lavoro di raccolta dati sul territorio sostenuta anche dal ministero della salute, la ricerca è volta a comprendere le pratiche ed abitudini degli italiani, i loro usi e consuetudini riguardo il packaging in plastica e il consumo di cibi in scatola. Ogni anno infatti l’evento ha visto un focus centrale (nelle scorse edizioni si è trattato di tematiche trasversali all’educazione alimentare, quali i mezzi d’informazione, l’uso del sale iodato e i rischi della diffusione di fake news).

L’obiettivo dell’appuntamento di quest’anno coincide nella ricerca “del giusto equilibrio tra la produzione agricolo-alimentare e il rispetto ambientale, arginando il più possibile l’uso di inquinanti, additivi e la diffusione interferenti endocrini nocivi per la nostra”, come riporta il comunicato ufficiale dell’edizione 2019. I biologi che prestano gratuitamente la loro opera professionale propongono incontri sull’alimentazione e sullo stile di vita. 

Una rete di professionisti

«Con questa esperienza di alto valore sociale – afferma Tiziana Stallone, presidente Enpab – i nostri Biologi hanno l’opportunità di promuovere la propria professionalità a beneficio della popolazione, ma anche di incrementare la propria sfera reddituale. Dall’altro canto l’evento della Giornata in piazza crea l’opportunità di incrementare la visibilità del biologo, costruire una rete professionale tra nutrizionisti”. L’iniziativa si offre anche come interessante opportunità per studenti di biologi, consentendo “di preparare al lavoro studenti laureandi in accordo con le Università”. Tutti i capoluoghi di regione sono coinvolti nell’iniziativa, eccezione per il Veneto dove la manifestazione si svolgerà a Padova. Per maggiori informazioni clicca qui.